Dopo aver presentato gli FC-60B e 120B, Nanlite amplia ulteriormente la gamma con il nuovissimo, appena annunciato, FC-500C.
Si sa, il nostro sogno sarebbe quello di non esser costretti a scegliere tra la possibilità di utilizzare una luce RGB ed un output elevato.
Sappiamo anche che Nanlite è attenta ai bisogni dei suoi utenti ed ecco che con questo nuovo illuminatore LED RGBW cerca di avverare i nostri sogni.
Ad una rapida occhiata non è facile distinguerlo da un qualsiasi altro prodotto della linea FC e, eccezion fatta per il fregio blu che contraddistingue i prodotti Color da quelli Bicolor con il fregio giallo, è apparentemente identico al 500B.
Ciò che lo differenzia è al suo interno e te ne parlerò qui di seguito.
Nanlite FC-500C: Caratteristiche tecniche
L’FC-500C è un illuminatore LED RGBW con una potenza nominale di 520W.
Questa scelta, piuttosto che utilizzare la tecnologia innovativa RGBLAC che sfruttano i Forza 60C e gli Evoke 900C, è dettata dalla necessità di mantenere i prezzi interessanti concentrandosi su altri aspetti fondamentali.
Ha le stesse identiche caratteristiche della sua versione Bicolor, ossia l’FC-500B:
- CCT: 2700K-7500K con shift Green/Magenta ±150
- CRI: Medio 95 – TLCI: Medio 94 – TM-30 Rf: Medio 92 – TM-30-Rg: Medio 100
(Se non sai cosa indicano queste sigle ti consigliamo di leggere questo articolo qua) - 15 effetti speciali inclusi
- Controllabile dai comandi On-Board o da remoto con controller, APP Nanlink o DMX/RDM
- Gestione della ventola e del sistema di dissipazione “Intelligente”
Quello che rende incredibilmente interessante questo prodotto è il grado di efficienza raggiunto dato che è in grado di fornire un rendimento notevole sia in modalità CCT che HUE.
Ovvero, utilizzando l’FC-500C in modalità luce “bianca” oppure “colorata” non noterai un drastico calo dell’intensità luminosa.
Ti fornisco giusto due dati per farti un’idea prendendo il monotorcia liscio, senza alcun modificatore e a 1 metro di distanza:
- 28770lux@1m, 5600K
- 5660lux@1m, R
- 12930lux@1m, G
- 2240lux@1m, B
Questo è reso possibile da un attento sviluppo da parte di Nanlite che si è dotata di un Chip On Board, COB, di nuova concezione abbinato ad un nuovo sistema di Frost e ad un’avanzata tecnologia di miscelazione della luce.
Conclusioni:
Videomaker, Direttori della fotografia, gaffer: questo è un prodotto che si rivolge ai professionisti del settore, offrendo una soluzione versatile, potente e che strizza l’occhio al budget di produzione.
L’elevata fedeltà cromatica, la qualità del fascio luminoso e lo shift G/M lo rendono utilizzabile su qualsiasi set senza creare dominanti di alcun tipo.
Che dire, poi, della possibilità di creare effetti creativi con giochi di colore con una potenza nominale da ben 520W?
Sarà presto disponibile presso i nostri rivenditori autorizzati, sono già aperti i pre-ordini.
Intanto facci sapere nei commenti qui sotto cosa ne pensi del nuovissimo Nanlite FC-500C!