Nanlite ha appena annunciato i nuovi FC-60B e FC-120B, due luci led Bicolor estremamente compatte che ampliano la gamma FC.
Una gamma inaugurata di recente e che fino ad oggi si componeva soltanto degli FC-300B e FC-500B e non è detto che non si allarghi ulteriormente nei prossimi mesi!
Si tratta di una linea che si pone esattamente a metà tra i Forza e gli FS ma, come ti abbiano spiegato qui, la qualità d’illuminazione rimane la stessa, cambiano soltanto alcune caratteristiche che collocano ciascuna linea ad un utilizzo preciso.
Ma torniamo all’argomento di questo articolo e vediamo l’unboxing e le loro caratteristiche principali.
Nanlite FC- 60B e FC-120B: Unboxing
Tutto ciò che ci interessa di questi due prodotti è contenuto all’interno di una pratica valigetta che ne facilita il trasporto.
Dentro, troviamo:
- FC-60B/FC-120B
- Parabola riflettente 45°
- Ballast e cavo di alimentazione
- Adattatore FMM-Bowens
- Manuale di istruzioni
Caratteristiche tecniche:
In entrambi i casi, si tratta di due luci led Bicolor incredibilmente compatte, con temperatura colore variabile da 2700K a 6500K.
Nonostante le loro dimensioni ridotte, consentono un output luminoso di 10.790lux@1m per l’FC-60B e di 17.450lux@1m per l’FC-120B.
Queste due caratteristiche ne fanno la soluzione ideale per video o foto in studio, sale di posa, piccoli spazi o chiunque voglia un prodotto efficiente, compatto, da portarsi sempre con sé sui vari set in cui si trova a lavorare.
Tra l’altro, abbinandoci uno dei vari modificatori di luce con attacco FMM, oppure sfruttando l’adattatore Bowens, è possibile utilizzarle in qualsiasi modo, come:
- Luce principale
- Luce di riempimento
- Back light
- Illuminazione d’accento
Sia Nanlite FC-60B che FC-120B hanno un’accuratezza estremamente elevata del colore, con un CRI medio di 96 ed un TLCI di 98.
(Se non ti ricordi cosa significano queste sigle ti consigliamo una rapida lettura di questo articolo qua).
Dopodiché troviamo il display con le classiche funzioni e gli stessi controlli del sistema Nanlite in generale, la possibilità di gestirli tramite APP Nanlink 2.0 oppure di connetterli ad un sistema DMX/RDM.
Ritroviamo un pieno controllo del sistema di dissipazione con ben 4 modalità: Smart, Full Speed, Low Speed e OFF.
Una funzione piuttosto utile in tutte quelle situazioni in cui è necessario mantenere basso il livello di rumori sottofondo.
Particolarmente interessante la possibilità di alimentarli a piena potenza, oltre che a rete, anche con batterie NP-F, V-Mount e caricatori o PowerBanks con protocollo PD.
Qui alcune precisazioni da tenere a mente per poter sfruttare queste due luci led a piena potenza:
- Batterie NP-F, soltanto per l’FC-60B
- PowerBank con PD ≥80W per l’FC-60B e ≥140W per l’FC-120B
Continua a seguirci, a breve arriveranno anche dei test sul campo!
Se sei interessato all’acquisto di prodotti Nanlite puoi rivolgerti ad uno dei Partner autorizzati!