Home Pillole di fotografia L’illuminazione nella fotografia di moda: Come ho realizzato questo scatto con Nanlite

L’illuminazione nella fotografia di moda: Come ho realizzato questo scatto con Nanlite

15
0
Illuminazione-fotografia-di-moda

In questo articolo ti porto con me sul set di uno dei miei ultimi lavori e ti parlo di quanto sia fondamentale l’illuminazione nella fotografia di moda.

Non solo lo ritengo necessario ma mi piace molto contestualizzare e dare una logica a tutto ciò che realizzo.

Per questo motivo è necessaria un’attenta analisi che attraversa lo studio delle luci fino al posing per creare la giusta atmosfera che parli del Brand coerentemente con i suoi valori e quelli del suo target.

Illuminazione nella Fotografia di moda:

Il Brand in questione è giovane e crea collezioni di pellicce ecologiche ed ecosostenibili di ottimo livello.

Ha un target che abbraccia sia le donne più mature che quelle più giovani e qui è partita la mia sfida con l’intento di creare scatti in cui potessero rispecchiarsi entrambe le tipologie.

Come già anticipato, la luce è l’alleato che ti permette di creare l’atmosfera ricercata e di catturare dettagli, emozioni e, quindi, veicolare una storia.

Schemi-luce-per-fotografia-di-moda

Detto questo ho optato per un’illuminazione iconica, molto dura e diretta utilizzando dei modificatori per rafforzare ulteriormente questa caratteristica.

Allo stesso tempo, per catturare l’attenzione della fetta di target più giovane, abbiamo giocato con il posing, cercando di creare pose dinamiche, sbarazzine e fresche.

Schema luce e impostazioni di scatto:

Stabilito questo, ho optato per uno schema luce piuttosto semplice: due Nanlite Forza 720 disposti ciascuno con un angolo di 45° rispetto alla fotocamera.

Uno dei Forza 720 illuminava la parte alta del soggetto, quindi volto e busto, mentre il secondo aveva la funzione di luce di riempimento.

Sulle parabole di entrambi i monotorcia ho utilizzato il Cinefoil, praticamente un foglio di alluminio nero opaco, per direzionare ulteriormente la luce.

Fashion-Photography-tips

Per scattare, invece, ho utilizzato una Canon EOS R5 con RF 24-105mm con le seguenti impostazioni:

  • ISO 1600
  • Diaframma f/7.1
  • Tempo 1/160

Un ultimo appunto: in questo periodo apprezzo molto il rumore nella fotografia che va a richiamare il “sapore” della pellicola; trovo che renda l’immagine più reale e quindi ultimamente sto aggiungendo un po’ di grana in post produzione.

Detto questo, è stato piuttosto divertente realizzare questo scatto non solo per la posizione in cui l’ho realizzato, praticamente stesa a terra, ma proprio perché abbiamo giocato molto con il posing e la modella!


Ti ho mostrato come Nanlite mi abbia aiutato nell’illuminazione e nella realizzazione di questa fotografia di moda. Fammi sapere cosa ne pensi!  

Se vuoi leggere altri articoli come questo di Azzurra Piccardi:

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui