Durante “La Fiera della Fotografia” a Caserta, abbiamo avuto il piacere di ospitare Raffaele Ingegno, fotografo di Ritratto, Fashion e Still Life, nella nostra sala posa.
Per lui si è rivelata una giornata molto intensa con lo svolgimento di ben 4 workshop sull’illuminazione continua Nanlite nella fotografia di Ritratto.
Quattro appuntamenti che hanno rapidamente segnato il tutto esaurito e accolti con grandissimo entusiasmo dai partecipanti.
Abbiamo trovato il tempo anche per registrare una breve intervista che trovi nel video qui sotto!
Intervista a Raffaele Ingegno: Gli inizi
Io ho iniziato lavorando nella mia Napoli e, poco dopo, mi sono trasferito a Milano, tutt’ora la mia attuale base.
Qui mi sono affacciato ben presto alla fotografia di moda, beauty, ritratto e ciò che mi ha guidato fin da subito è stata la mia passione per il cinema.
Mio padre aveva proprio un cinema e quindi sono cresciuto a pane e film, con la filmografia di Hitchcock in particolare, e proprio questa educazione visiva mi ha portato a seguire un determinato tipo di fotografi.
Questo percorso mi ha portato poi ad occuparmi di uno specifico genere fotografico e, soprattutto, creare un mio stile.
Cos’è per te la fotografia?
Prima di tutto la fotografia è un vero e proprio linguaggio.
Basti pensare che 20 anni fa è stata aggiunta la fotocamera al telefono, ovvero lo strumento principe per la comunicazione.
Questo perché? Perché uno scatto aiuta a comunicare, è immediato ed è comprensibile a tutti.
La sua grammatica è la luce e sapendo gestirla è possibile veicolare messaggi diversi e ben determinati.
Un’ottima illuminazione consente di esprimerti al meglio.
Esatto, osare e sperimentare con la luce è una delle cose che preferisco in assoluto.
A volte è un vero e proprio stimolo per creare immagini suggestive, tant’è che ho diverse produzioni dove i tagli di luce sono risultati fondamentali.
Anche nello scatto scelto come cover dell’evento “La Fiera della Fotografia” ho utilizzato un taglio di luce proprio per evidenziare il soggetto e descrivere una situazione.
L’avvento delle mirrorless e l’evoluzione della luce continua hanno reso molto più facile, immediato e divertente la sperimentazione di nuove tecniche di illuminazione.
In camera vedi già la corretta esposizione mentre il LED ti fa avere già un’anteprima di come verrà lo scatto.
Ad oggi lo scontro tra flash e LED non ha ancora un vincitore ed entrambi aprono le porte a soluzioni creative differenti.
Sicuramente chi si approccia alla fotografia adesso è in qualche modo avvantaggiato, sicuramente incentivato a sperimentare e, quindi, a creare un proprio stile unico!
Continua a seguirci per non perderti i nostri prossimi eventi!