Capitolo conclusivo degli articoli che hanno come protagonista la Sony ZV-E10, mirrorless perfetta per chi fa:
- Il Vlogger
- Lo YouTuber
- Il Content Creator
Ma anche per chi ricerca una fotocamera piccola e pratica, da portarsi in vacanza, e che possa registrare all’occorrenza video di ottima qualità.
Quindi, dopo avertela presentata e averti mostrato le funzioni che, secondo me, sono quelle che caratterizzano questo prodotto, oggi ti parlerò delle mie impressioni sull’esperienza di utilizzo.
Prestazioni video e foto della Sony ZV-E10:
La prima cosa di cui voglio parlarti di questa Vlog Camera ad ottiche intercambiabili è proprio “il cuore”, ovvero il sensore.
Si tratta di un APS-C CMOS Exmor di Sony, ormai ben conosciuto dal pubblico e condiviso su tutte le fotocamere della serie Alpha 6000.
Quindi è un sensore da 24MP non stabilizzato e non retroilluminato ma capace ugualmente di restituire immagini eccellenti sia lato fotografico che video.
Altro punto di forza è l’autofocus: veloce, preciso, capace di tracciare correttamente sia gli occhi umani che animali.
In pratica non sbaglia un colpo, questo grazie al nuovo sistema da 425 punti di messa a fuoco che, lato AF, rendono questa mirrorless una delle migliori in questa fascia di prezzo.
Lato video, invece, la Sony ZV E10 è coerente con la propria filosofia: “fare Vlog, nel miglior modo possibile”.
Per tener fede alle premesse ha ereditato numerose funzioni dalla compatta Sony ZV-1 di cui ti ho parlato in precedenza, ovvero:
- La modalità di presentazione prodotto
- La modalità di Sfocatura dello sfondo
- Soft Skin per migliorare l’incarcato e dare l’effetto pelle morbida
- Possibilità di registrare direttamente in verticale i video
Queste, e molte altre funzioni, semplificano il processo di creazione dei contenuti in modo pratico, veloce e, soprattutto, impeccabile.
Da tenere comunque in considerazione anche il comparto tecnico tra cui:
- Il pieno supporto ai profili SLog2 ed SLog3
- La possibilità di registrare fino a 4K 30fps oppure in Full HD 120fps
- Slow & Quick Motion, quindi la capacità di registrare Slow Motion o Time Lapse
- Un ottimo audio, grazie alle 3 capsule microfoniche ed al filtro antivento in dotazione
Personalmente ho trovato la Vlog Camera di Sony l’alleata ideale per creare contenuti immediati, praticamente già pronti alla pubblicazione.
Ergonomia, autonomia e connessioni della Vlog Camera di Sony:
Il corpo mi ricorda molto quello della Sony Alpha 6000, una macchina che ho avuto per anni e di cui ho apprezzato moltissimo la compattezza e la costruzione.
Per questo motivo ho apprezzato l’impugnatura della ZV E10: molto comoda e salda grazie al materiale gommoso che ne migliora il grip.
Un’altra comodità è lo schermo completamente orientabile che facilita le riprese video, per non parlare della disposizione dei tasti: tutti facilmente raggiungibili con una sola mano.
Come ingressi troviamo: un USB-C, una porta HDMI, ingresso cuffie e la porta Multi interface.
Così, oltre a avere pieno controllo delle riprese, è possibile controllare facilmente la Vlog Camera anche da remoto.
Quindi si può utilizzare attraverso telecomandi Bluetooth o IR, con lo smartphone grazie all’applicazione Imaging Edge Mobile oppure collegando la macchina al PC.
Quindi massima versatilità a seconda dei contesti e delle esigenze di uso.
Per terminare volevo spendere qualche parola anche per quanto riguarda l’alimentazione della Sony ZV-E10.
In quanto Vlog Camera non ha limiti di registrazione continua, semmai dettati dalla durata della batteria.
Questa macchina monta le batterie NPF-V50, le classiche batterie Sony, che in questo caso mi hanno sorpreso in termini di autonomia.
Per registrazioni prolungate si può optare su un Power Bank oppure sull’accessorio Sony AC-PW20, una Dummy Battery che permette di alimentare la fotocamera.
Tirando le somme, la Sony ZV-E10 è una mirrorless eccezionale nella sua fascia di prezzo, sicuramente l’ideale per chi fa Vlog o contenuti in generale.
Tutti i miglioramenti tecnologici, le caratteristiche e le funzioni dedicate di questa macchina, tenendo in considerazione anche la possibilità di poter utilizzare tutto il parco ottiche Sony, sono senza ombra di dubbio un notevole vantaggio al servizio della tua creatività!
Se sei interessato all’acquisto della Vlog Camera Sony ZV-E10 rivolgiti ad uno dei nostri partner autorizzati!
DOVE COMPRARE: