Home Recensioni Presentazioni prodotto Sony ZV-1: La fotocamera compatta perfetta per i Vlog!

Sony ZV-1: La fotocamera compatta perfetta per i Vlog!

Sony Zv1 fotocamera ultracompatta per vlogger

Nell’articolo di oggi voglio parlarti della Sony ZV-1, fotocamera compatta unica nel suo genere.

Al lancio è stata presentata come un prodotto dedicato a chi fa Vlog, a chi crea contenuti fotografici e video in mobilità.

Qui puoi trovare il suo articolo di presentazione.

Una macchina moderna e dedicata a chi ha esigenza di avere sempre a portata di mano uno strumento che permetta di acquisire immagini di altissima qualità in ogni contesto.

Caratteristiche Sony ZV-1:

La ZV1 ha un sensore retroilluminato, Stacked, CMOS Exmor RS da 1” e 20,1MP supportato dal potente ed innovativo sensore BIONZ X.

L’obiettivo è un Sony Zeiss con lunghezza focale 9,4-25,7mm equivalente, nel formato Full Frame, ad un 24-70mm.

Risulta anche molto luminoso grazie ad un’apertura di f1.8-f2.8.

Presente anche la stabilizzazione ottica dell’obiettivo eventualmente supportata anche dalla stabilizzazione elettronica.

La distanza minima di messa a fuoco va dai 5cm alla lunghezza focale di 24mm fino ai 30cm a 70mm, questo è molto importante perché offre un’ottima versatilità.

Sony zv1

Uno dei punti di forza di questa Sony ZV1 è lo schermo LCD da 3” e ben 921.600 pixel estraibile e ruotabile su 270°.

Il display è touch e permette di utilizzare comodamente con un tocco varie funzioni molto utili, come:

  • Focus, per selezionare il punto di messa a fuoco
  • Shutter per avviare lo scatto o la ripresa del video
  • Tracking con cui selezionare un soggetto e tenerlo tracciato

Degno di nota anche il comparto autofocus con il sensore che gestisce una mole enorme di dati in tempi brevissimi con 315 punti di messa a fuoco e 425 a rilevamento di contrasto.

Per quanto concerne la sensibilità ISO la Sony ZV-1 può arrivare fino ai 12800 con un minimo di 125, espandibile fino a 80.

Utilizzando l’otturatore meccanico e la posa B si può scattare fino ad 1/2000 di secondo, mentre con l’otturatore elettronico si scende fino ad 1/32000.

Lato video, invece, può registrare fino a 4K a 30fps con un’ottima qualità dell’audio grazie ai 3 microfoni integrati e al “gatto morto” in dotazione.

A disposizione tantissime modalità:

Si può scegliere, ad esempio, tra 3 diverse velocità di scatto continuo a 24, 10 e 3fps.

Altre comode funzioni possono essere, ad esempio, il timer, il bracketing oppure lo scatto in timelapse e la modalità panorama per degli scatti panoramici.

Grazie all’HFR si possono ottenere dei Super Slow Motion fino a 960fps ma all’aumentare del framerate diminuisce di conseguenza la qualità del video.

Sony zv-1

La fotocamera offre un pieno controllo dell’immagine grazie anche ai Picture Profile, ai Creative Style e tutta la serie di profili attivabili, come l’S-Log2 o l’S-Log3.

È possibile collegarla al PC ed utilizzare la Sony ZV 1 come webcam, ideale per Live Streaming di elevatissima qualità.

Sicuramente utili le varie modalità come ad esempio la Product Showcase con cui si va a indicare un oggetto e la camera automaticamente regolerà le impostazioni ed il fuoco per ottimizzare le riprese.

La funzione Sfocatura sfondo, invece, tramite un semplice click sul pulsante dedicato andrà ad aumentare l’effetto bokeh mettendo in risalto il soggetto.

Interessante anche la possibilità di svolgere delle riprese verticali e di trasmetterle direttamente al tuo smartphone grazie all’APP Imaging Edge Mobile.

Su questa fotocamera compatta ci sarebbe veramente tantissimo da dire, nei prossimi articoli cercherò di soffermarmi maggiormente sulle sue funzioni, sull’utilizzo e sul suo funzionamento.


Se sei interessato all’acquisto di una Sony ZV1, verifica la disponibilità rivolgendoti ai nostri partner autorizzati!


DOVE COMPRARE:

Articolo precedenteHiroshi Sugimoto: tra il mare ed il cielo
Articolo successivoA-Focus, Interviste ai nostri lettori: Petra Trivilino

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui