In questo articolo voglio parlarti della Sony ZV-E10, una mirrorless APS-C di Sony che segue la filosofia della ZV-1 di cui ho parlato in precedenza.

Parliamo di una Vlog Camera con prestazioni video e audio di alto livello e funzioni appositamente ottimizzate per facilitare la vita ai creatori di contenuti.

Qui puoi trovare il suo articolo di presentazione.

Caratteristiche della Vlog Camera Sony ZV-E10:

Il cuore della ZV-E10 è rappresentato dal sensore CMOS Exmor APS-C da 24 megapixel ed il potente processore BIONZ X garantendo immagini di elevata qualità.

Il sensore non è stabilizzato ma è possibile fare affidamento al sistema di stabilizzazione attiva per filmati fluidi e nitidi anche in movimento.

Tuttavia, per fare ciò, si deve tenere in considerazione un leggero crop effettuato dalla camera.

Per quanto riguarda l’autofocus è veloce e preciso grazie ai 425 punti di rilevamento di fase e 425 punti di rilevamento di contrasto che coprono l’84% dell’area immagine del sensore.

Gli ISO nativi vanno da 100 fino a 32.000 ma è possibile spingersi oltre passando ad un intervallo di 50-51.200ISO.

L’otturatore è di tipo sia meccanico che elettronico e si può gestire dalla posa B fino ad 1/4000 di secondo.

La camera inoltre è capace di raffiche da 11fps con un buffer che permette la registrazione scatto continuo di 99 Jpeg e di 46 RAW.

Nessun problema per quanto riguarda i flash in quanto si ha piena compatibilità anche con quelli di terze parti ed un tempo di sincronizzazione di 1/160 di secondo.

Come già anticipato, la Sony ZV-E10 condivide la filosofia con la più piccola Sony ZV-1 e ne riprende alcune caratteristiche.

Schermo orientabile e pulsanti Sony ZV E10

Infatti si ha anche qui uno schermo LCD da 3 pollici orientabile con un display da 921.600 pixel ed un touch che permette di gestire il fuoco, il tracking del soggetto e lo scatto.

Questo è un fattore molto importante perché aiuta notevolmente nei Selfie, nelle auto riprese e per controllare comodamente l’inquadratura.

La ZV-E10 ha anche un comparto audio di estrema qualità derivato anch’esso dalla ZV-1.

Quindi è presente un microfono direzionale a tre capsule e, grazie al filtro anti vento in dotazione, è possibile registrare chiaramente anche in luoghi affollati.

Audio Microfono direzionale Sony ZV-E10

Essendo progettata per i Vlogger ed Content Creator, è dotata di molteplici funzioni per facilitare il processo di creazione dei contenuti.

Anche su questa camera ritroviamo quindi le modalità già apprezzate sulla fotocamera compatta ZV-1, come:

  • Product Showcase: con un semplice tasto personalizzato è possibile attivare questa impostazione, ideale per recensioni di prodotto.
  • Funzione di sfocatura dello sfondo: consente una transizione fluida tra sfondo nitido ed un piacevole effetto Bokeh.
  • Effetto pelle liscia: per donare un effetto levigato e migliorare l’incarnato della pelle.
  • Time Lapse
  • Autoritratto

Altro punto a favore di questa Sony ZV-E10 sono le dimensioni.

La macchina, infatti, è veramente leggera, circa 340g, e compatta, tanto da esser quasi tascabile.

La possibilità di cambiare obiettivo garantisce un’ottima versatilità a tutte le dinamiche di ripresa.

Inoltre, la scelta di posizionare i tasti tutti da un lato è veramente molto intelligente perché si possono gestire tutte le funzioni e tutti i vari settaggi con un solo dito.

Presentazione sony zv-e10

A proposito di ingressi, invece, si hanno:

  • Ingresso Jack microfono, posizionato in alto a sinistra della camera così da non ostacolare lo schermo
  • Porta micro HDMI
  • Ingresso Jack Cuffie
  • Porta USB-C

Quest’ultima serve non solo a ricaricare la batteria, a rete o tramite Powerbank, ma anche per collegare la Vlog Camera al PC ed aggiornarla oppure utilizzarla per Live Streaming.

Concludo con un breve accenno alla batteria: è la classica NP-F50 che con una sola carica dovrebbe permettere circa 440 scatti oppure 80 minuti di riprese effettive.

Chiaramente, per riprese più lunghe, è disponibile l’accessorio AC-PW20 un alimentatore che si inserisce tramite una Dummy Battery nel vano batteria e si collega alla rete.


Ovviamente ci sarebbe tanto da dire sulla Sony ZV-E10, per questo ho pensato di entrare maggiormente nel dettaglio di funzioni e voci del menu in un nuovo articolo.

Continua a seguirci!


DOVE COMPRARE:

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui