Home Recensioni Giudizi sul campo Viltrox AF 27mm F1.2 PRO XF – Recensione e Test

Viltrox AF 27mm F1.2 PRO XF – Recensione e Test

123
0
Viltrox-AF-27mmm-F1.2-PRO-XF

Questo articolo è dedicato al Viltrox AF 27mm F1.2 PRO XF, quindi dedicato ai possessori del sistema Fujifilm con baionetta X-Mount.

Parliamo quindi delle Mirrorless APS-C come la X-T5, le X-H, X-Pro ecc.

La dicitura PRO nel nome lo colloca tra gli obiettivi top di gamma, una serie inaugurata di recente con il 75mm F1.2 e che ha già ottenuto un notevole successo tra fotografi e appassionati.

Si distinguono, quindi, per: l’ottima ingegnerizzazione, un corpo interamente in metallo, l’ampia apertura con un notevole diaframma ad 11 lamelle ed uno schema ottico complesso ed elaborato.

Viltrox AF 27mm F1.2 PRO XF – Caratteristiche:

La qualità costruttiva è evidente fin dal primo contatto, caratteristica tipica della serie Pro di Viltrox, ed ecco qui una serie di caratteristiche interessanti del nuovo 27mm:

  • È realizzato in metallo, garantendo solidità e durabilità
  • Ghiera dei diaframmi con scatti ben definiti
  • Ghiera di messa a fuoco che offre la giusta fluidità
  • È tropicalizzato, adatto quindi a varie condizioni atmosferiche
  • Le 11 lamelle del diaframma promettono uno sfocato di qualità
  • Aggiornamento del firmware tramite porta USB-C

L’obiettivo, infine, ha dimensioni 82x92mm ed un peso di 560g, un diametro filtri 67mm ed una distanza minima di messa a fuoco pari a 28cm.

I nostri test:

Viltrox-27-PRO-Fujifilm

Adesso vorrei concentrarmi sulle prestazioni del nuovo obiettivo della serie PRO di Viltrox.

Solite premesse: tutti gli scatti, e di conseguenza le mie valutazioni, sono realizzati disattivando qualsiasi correzione in camera.

Partendo dalla nitidezza, ciò che è sorprendente è che è elevata già a tutta apertura e questo vale sia a infinito che media e brevissima distanza.

Forse i bordi sono leggermente indietro ma proprio un’idea e si raggiunge un’ottima omogeneità già da F2.8 fino ad F11 dove fa capolino un po’ di diffrazione.

Insomma un ottimo comportamento che ti consentirà di ottenere scatti fantastici anche in condizioni di scarsa luminosità.

Aberrazioni e flare perfettamente sotto controllo sia a tutta apertura fino ad F16, tra l’altro chiudendo il diaframma emerge un bellissimo effetto stella sui punti luce dovuto al diaframma a 11 lamelle.

Test-Viltrox-AF-27mm-F1.2-PRO-XF

Distorsione assente ma questo era facilmente immaginabile dato che un 27mm APS-C equivale ad un 40mm su Full Frame.

A tutta apertura è presente una leggera vignettatura, facilmente correggibile, che scompare del tutto chiudendo appena di uno stop.

Come se non bastassero queste prestazioni che non hanno niente da invidiare ad altri obiettivi più conosciuti o rispetto agli stessi originali Fujifilm, il suo punto di forza è sicuramente lo sfocato.

Con un’apertura così ampia ed un’ottima costruzione ottica, restituisce un effetto Bokeh incredibilmente pastoso e piacevole.

Lato autofocus abbiamo, invece, uno Stepper Motor che consente di poter selezionare tutte le impostazioni di tracking delle ultime Fuji.

Sfocato-Bokeh-Viltrox-27mm-PRO

Conclusioni:

L’obiettivo Viltrox AF 27mm F1.2 PRO XF va ad arricchire la scelta di obiettivi di terze parti per le mirrorless della serie X di Fujifilm.

Un’ottica che mi ha lasciato a bocca aperta per le prestazioni e la qualità costruttiva.

In più, è una focale molto versatile che si addice a raccontare, a documentare, e quindi ideale per la fotografia di strada, la paesaggistica ma anche la ritrattistica.

Insomma, dato anche l’ottimo rapporto qualità/prezzo, è un obiettivo che mi sento di consigliarti e ti invito di andarlo a provare.

Sono sicuro che te ne innamorerai!


Cosa ne pensi del nuovo obiettivo della linea PRO di Viltrox?

Acquistalo presso i nostri Partner autorizzati:


DOVE COMPRARE:

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui