Home Recensioni Viltrox Firmware Update: Come aggiornare il Firmware delle ottiche Viltrox

Viltrox Firmware Update: Come aggiornare il Firmware delle ottiche Viltrox

153
0
Viltrox-Firmware-Update

Eseguire l’Update del Firmware degli obiettivi Viltrox è un’operazione molto importante che ti consente di ottenere prestazioni ottimizzate e funzionalità aggiuntive.

Eppure si tratta di un procedimento a cui non viene data la giusta importanza e, quindi, tralasciato.

Al contrario di quanto si possa pensare, il processo è estremamente semplice e veloce ed ecco qui una guida passo-passo per aggiornare il Firmware delle ottiche Viltrox.

Di cosa hai bisogno?

Naturalmente sarà necessario avere a portata di mano l’obiettivo Viltrox, noi per la guida abbiamo utilizzato il 50mm F1.8 di cui ti abbiamo parlato qui, ma non preoccuparti: il procedimento è identico per tutte le ottiche.

Dopodiché avrai bisogno di un cavo USB-C, un PC ed una connessione internet.

Come effettuare l’Update del Firmware dei prodotti Viltrox?

Allora la prima cosa da fare è verificare l’attuale versione del Firmware del tuo obiettivo.

Per far questo, dovrai collegare tramite cavo USB-C l’obiettivo al PC; su Windows comparirà la dicitura Viltrox DFU tra le periferiche, su MacOS comparirà l’icona sulla scrivania.

Come-si-aggiorna-Viltrox

Cliccaci e vedrai che si aprirà una cartella con all’interno un file di testo: doppio click su quest’ultimo e si aprirà una pagina con riportate le principali informazioni, tra cui il Firmware attuale.

A questo punto occorre visitare il sito ufficiale di Viltrox e dirigerci nell’apposita sezione “Download Center”.

Tra l’altro in questa pagina trovi diverse Feature interessanti come Preset Lightroom e profili colore da attivare per l’editing su Photoshop.

Tornando a noi, qui la cosa migliore da fare è sfruttare il sistema di Filtri per ridurre i prodotti e agevolare la nostra ricerca.

Una volta individuato il tuo prodotto, assicurati che la versione del Firmware sia superiore a quella installata nell’obiettivo.

Viltrox-aggiornamento-Firmware

Noi avevamo la versione 1.0.4 mentre dal sito ufficiale è disponibile la 1.0.6, quindi clicchiamo sopra e avviamo il download.

Il file scaricato è nel formato .rar, quindi va estratto tramite programmi appositi, ne esistono moltissimi scaricabili gratuitamente.

Per effettuare l’Update del Firmware Viltrox basterà trascinare il file con formato .dat all’interno della cartella Viltrox DFU, quella di cui ti parlavo in precedenza.

Non resta che attendere che il caricamento sia concluso e vedrai che al termine la cartella si chiuderà automaticamente.

Il processo di aggiornamento sarebbe così concluso.

Tuttavia ti consigliamo di ripetere la procedura di verifica del Firmware mostrata in precedenza per accertarti che l’obiettivo si sia effettivamente aggiornato ed in tal caso scollegare l’ottica dal PC!


Se sei interessato ad acquistare obiettivi Viltrox, rivolgiti ai nostri Partner autorizzati:

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui