Home Recensioni Presentazioni prodotto Obiettivi Tilt/Shift per la serie GFX: Scopri l’ultima novità di Fujifilm

Obiettivi Tilt/Shift per la serie GFX: Scopri l’ultima novità di Fujifilm

96
0
Fujifilm-obiettivi-Tilt-Shift-per-GFX

In questo articolo ti parlo dei tanto attesi obiettivi Tilt/Shift Fujinon dedicati alle fotocamere digitali Mirrorless della serie GFX, dotate di sensore Medio Formato.

Durante il Big Event Milano scorso ne abbiamo approfittato per intervistare Massimo Vaghi, Product Manager di Fujifilm, ed entrare nel dettaglio di queste nuove ottiche.

Presentati contestualmente alla GFX 100 II, il GF 30mm F5.6 T/S ed il GF 110mm F5.6 T/S offrono:

  • Funzione di basculaggio (Tilt) per inclinare l’asse ottico
  • Funzione di decentramento (Shift) per spostare l’asse ottico in parallelo

Il movimento di Tilt, ossia la possibilità di inclinare l’obiettivo verso destra o sinistra, consente di agire sulla profondità di campo, estendendola, senza sacrificare nitidezza o messa a fuoco.

La modalità Shift, invece, è quella che ti permette di evitare l’effetto delle linee cadenti quando si fotografano palazzi o strutture architettoniche, ad esempio, eliminando qualsiasi distorsione prospettica.

Fujinon-GF-30mm-F5.6-TS

Queste caratteristiche soddisfano, quindi, le esigenze dei professionisti che si occupano di fotografia di architettura, paesaggio e commerciale.

Soprattutto, ti consente di evitare interventi di post-produzione ottenendo l’effetto desiderato direttamente in camera.

Questo è fondamentale perché chi utilizza Medio Formato vuole sfruttare l’intera copertura della lente mantenendo intatta la risoluzione.

Obiettivi Tilt/Shift: GF 30mm F5.6 T/S e GF 110mm F5.6 T/S

Nuovi-obiettivi-Fujifilm-Tilt-Shift-GF

Il primo è un obiettivo grandangolare Tilt-Shift che sopprime efficacemente distorsione ed effetto ghosting, problematiche tipiche delle ottiche grandangolari.

Questo soddisfa le esigenze professionali nella fotografia di paesaggio o in quella architettonica.

Il secondo è un medio-tele macro 0.5X con funzione Tilt-Shift ideale per la fotografia commerciale e lo Still Life.

Come tutte le ottiche di questa tipologia sono Manual Focus; inoltre permettono un decentramento fino a ±15mm ed un basculaggio fino a ±8mm.

Fujinon-GF-110mm-TS-Macro

Un fattore molto importante è che i dati di basculaggio e decentramento vengono memorizzati anche negli Exif del file consentendoti di riprodurre a posteriori di riprodurre le stesse condizioni di scatto.

Tutto ciò racchiuso all’interno di un corpo compatto, per la tipologia di prodotto sia chiaro, dal design ottico incredibilmente avanzato.


Facci sapere cosa ne pensi dei nuovi obiettivi Tilt & Shift di Fujifilm per Medio Formato GFX!

I prodotti sono già disponibili sul mercato, rivolgiti ai nostri Partner autorizzati:

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui