Home Recensioni Presentazioni prodotto Fujifilm GFX100 II: Medio Formato all’ennesima potenza

Fujifilm GFX100 II: Medio Formato all’ennesima potenza

96
0
Fujifilm-GFX100-II

Si chiama Fujifilm GFX100 II ed è un notevole upgrade dei precedenti modelli, Fujifilm GFX100 e GFX100 S.

Presentata in occasione dell’ultimo X-Summit, integra tantissime novità interessanti sia lato Auto Focus che video, oltre al suo immancabile sensore da 102MP.

Noi abbiamo potuto maneggiarla e provarla in combo con il Fujinon GF 55mm F1.7 R WR e vogliamo raccontarti le nostre impressioni.

Fujifilm GFX100 II: Le nostre impressioni

Appena aperta la scatola e tolta la macchina dall’imballo ti accorgi del suo fascino, veramente bella.

Appena la impugni, invece, ti accorgi del peso; perché effettivamente ha un peso che si sente ma che, grazie ad un’elevata attenzione all’ergonomia, non grava eccessivamente e possiamo utilizzarla tranquillamente anche a mano libera.

È presente, infatti, un grip molto profondo ed un “porta pollice”, come lo chiamo io, molto pronunciato che rendono l’impugnatura comodo e salda.

Tutti i comandi e pulsanti principali sono a portata di mano e l’LCD secondario è posto sulla piastra superiore che è inclinata di 11°, consentendo di visualizzare le informazioni principali con un rapido movimento degli occhi.

Fantastico anche il mirino EVF che offre 9.44 milioni di punti ed un ingrandimento 1.0X per un’esperienza quanto più chiara possibile.

GFX100-II-Medio-Formato

Come anticipato, è una macchina che strizza l’occhio anche a chi si occupa di video e quindi se volessimo montare la macchina su Rig oppure semplicemente non usare il mirino basterà rimuoverlo.

Infine, sotto i numerosi sportellini troviamo una dotazione completa di porte: ethernet, USB-C, MIC, HDMI standard, SD, CF Express e molto altro.

Caratteristiche Tecniche:

Guardando al suo “interno” la prima cosa di cui vogliamo parlarti è il nuovo sensore di immagini di cui Fujifilm GFX100 II è dotata.

Si tratta di un CMOS II HS di nuova concezione dove HS sta per High Speed, alta velocità, dato che ha una velocità di lettura del segnale fino al doppio del modello precedente.

GFX100-II-GF-55mm-F1.7-R-WR

Grazie a ciò, GFX100 II offre una raffica fino ad 8fps senza blackout per una visione fluida dei tuoi soggetti.

Le performance ad alta velocità si hanno anche nell’autofocus che offre prestazioni senza precedenti su una Medio Formato.

È dotato di AF con rilevamento del soggetto ed è costruito utilizzando la tecnologia AI di Deep Learning che consente di riconoscere e tracciare perfettamente:

  • Volti e occhi umani
  • Animali e uccelli
  • Automobili, motociclette e biciclette
  • Treni e aeroplani

Essendo un videomaker, quello che mi ha incredibilmente e maggiormente colpito sono le caratteristiche lato Video.

Ormai praticamente tutti parlano (e cercano) prodotti sempre più ibridi ed ecco che anche GFX100 II va in quella direzione.

Fujifilm-GFX100-II-Presentazione

Offre la registrazione interna di filmati 4K@60p e 8K/30p 4:2:2 a 10 bit e possiamo spingerci fino ad un Full HD/120p ed una gamma dinamica migliorata del 30%.

Tra l’altro è la prima macchina del sistema GFX dotata di F-Log2 per una post produzione ancora più flessibile.

Infine supporta vari Codec tra cui Apple ProRes RAW a 12 bit e Blackmagic RAW e sono state introdotte alcune funzioni come:

  • Waveform
  • Vectorscope
  • Pixel Mapping

A chi piace l’utilizzo a mano libera è possibile lavorare in qualsiasi condizione di illuminazione grazie al nuovo sistema IBIS di stabilizzazione da ben 8,0 stop.

Conclusioni:

La Fujifilm GFX100 II rappresenta sicuramente un’ottima scelta per chi cerca una fotocamera Medio Formato con prestazioni uniche ed una versatilità senza precedenti per un prodotto del genere.

Non perderti il video per vedere gli scatti che abbiamo realizzato nella nostra sala di posa.


Facci sapere cosa ne pensi di questa nuova Medio Formato nei commenti qui sotto!

Se invece stai cercando i rivenditori autorizzati Fujifilm:

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui