Eccoci giunti al terzo ed ultimo capitolo sul Godox Macro Flash MF12.

Nei precedenti articoli ti ho prima parlato delle sue caratteristiche, successivamente ti ho mostrato il menu e le sue funzioni, adesso ti racconterò la mia esperienza d’uso con questo piccolo flash.

Piccolo ma soltanto nelle dimensioni perché, spoiler alert, utilizzandolo ti accorgerai della sua potenza e soprattutto della sua incredibile versatilità.

Ho utilizzato questo Macro Flash a lungo, abbinandolo ad un obiettivo Macro e alla Mirrorless APS-C Sony ZV-E10.

Tra l’altro, se ti interessasse questa fotocamera, puoi recuperare i miei articoli in cui ne parlo, qui trovi il primo.

Devo dire che con questo sistema il peso si riesce a bilanciare egregiamente senza gravare sull’impugnatura che risulta quindi comoda e piacevole.

Oltre alla compattezza e ai pesi ridotti, risulta molto importante la batteria integrata: si riescono a fare fino a 500 scatti con una sola ricarica.

Non solo, ho apprezzato la presenza della porta USB-C che permette di ricaricare il Godox MF12 anche in esterna grazie, ad esempio, ad un classico Power Bank.

Esperienza d’uso con il Godox Macro Flash MF12:

Io li ho utilizzati principalmente nella Macrofotografia, cercando come soggetti dei miei scatti insetti, fiori o elementi naturali.

Macrofotografia con Godox Macro Flash MF12

Chiaramente e come già anticipato in precedenza, questo è soltanto uno dei suoi possibili utilizzi:

  • Fotografia di prodotto
  • Fotografia odontoiatrica
  • Food Photography

L’aspetto che mi ha colpito maggiormente è la sua versatilità.

Si possono montare direttamente sul nostro obiettivo, da una sola unità fino addirittura a sei flash.

Si può regolare la posizione di ciascun flash e la sua inclinazione: questo è fondamentale nella macrofotografia e nella fotografia più in generale.

Saper direzionare la luce, infatti, consente di ottenere immagini più accattivanti, più tridimensionali evitando quindi di incappare in risultati piatti e insoddisfacenti.

Non solo, puoi montarli su stativi oppure sfruttare la basetta Hotshoe inclusa in confezione per appoggiarli semplicemente sul tavolo.

Piccola Tip: quest’ultima cosa può sembrare forse di poco conto ma in realtà è una comodità che un flash anulare non può darti.

Ad esempio, per raggiungere un rapporto di riproduzione dell’immagine 10:1, quindi una Super Macro, ho montato un 28mm invertito su un 70-300mm.

Così facendo ho ottenuto l’ingrandimento che ricercavo ma ho perso la possibilità di montare il sistema direttamente sull’ottica; può forse rappresentare un problema?

Obiettivi montati insieme per ottenere un maggiore ingrandimento

Ovviamente no, li ho semplicemente posizionati su un tavolo, regolato la loro disposizione e la loro inclinazione ed ottenuto uno scatto con ingrandimento 10X.

Tornando a noi, un’altra cosa che ho apprezzato molto è la sua compatibilità con tutti i principali Brand fotografici.

Puoi comandare il Godox Macro Flash MF12 con i Godox X1T, X2T e XPro, quindi scattando con una fotocamera diversa basterà semplicemente utilizzare il relativo Trigger.

In conclusione:

Si tratta di un Flash Macro molto semplice sia nel montaggio che nel suo utilizzo, che ti offre la possibilità di direzionare al meglio la luce sul soggetto.

Spero di averti dato in questi articoli tutte le informazioni necessarie, adesso non ti resta che provare a scattare!


Cosa ne pensi del Godox Macro Flash MF12? Dicci la tua nei commenti!

Acquista i prodotti Godox presso i nostri rivenditori autorizzati e ottieni un anno di Extra Garanzia!


DOVE COMPRARE:

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui