Il Godox MF12 è un piccolo flash Macro, compatto, che si può montare direttamente sul tuo obiettivo.
Grazie alle sue dimensioni, al peso ridotto e alla batteria integrata è capace di offrirti un’incredibile versatilità.
Quindi il protagonista di oggi è un prodotto che si annuncia come un valido alleato per chi si occupa di macrofotografia, fotografia di prodotto e food photography.
Il flash è disponibile in kit doppio così da poter ottenere un’illuminazione molto equilibrata mantenendo l’aspetto naturale; oppure in kit singolo magari per ampliare il proprio sistema in un secondo momento.
Unboxing Godox MF12:
Adesso andiamo a vedere cosa è contenuto all’interno della confezione dell’MF12.
Nel kit singolo oltre al flash, chiaramente, si ha:
- Un piccolo diffusore
- Il cavo USB-C per la ricarica
- Una piccola staffa per agganciare il prodotto all’anello o, tramite la vite ¼ su qualsiasi stativo
- Kit vari di gelatine, sia creativi che per la correzione della temperatura del colore
Nel kit doppio, invece, troviamo la stessa dotazione del singolo, chiaramente raddoppiata, ed in più:
- Kit di anelli adattatori da 49 a 77mm
- L’anello a vite per agganciare il sistema all’obiettivo
Come già detto, e come si può intuire, è un sistema di luci flash componibile formato da un anello di montaggio da montare sull’obiettivo e a cui agganciare da 1 flash fino ad un massimo di 6.
In questa maniera potrai configurare a tuo piacimento la disposizione delle unità sull’anello così da essere adattabile ad ogni situazione.
Inoltre, ciascuna testa è completamente inclinabile per un controllo totale dell’illuminazione durante le sessioni di scatto.
Caratteristiche tecniche:
Il Godox MF12 si chiama così perché è un flash macro da ben 12 Watt di potenza racchiusa in un corpo di appena 140g di peso.
Ha un numero guida pari a 16 ed è possibile gestire l’intensità del lampo su 8 diversi livelli di potenza, da 1/128 fino ad 1/1.
È presente anche una piccola luce pilota, a LED, con ben 10 livelli di potenza posta nella parte alta del flash.
Questa si rivela di fondamentale importanza quando si utilizzano diaframmi molto chiusi aiutandoci non solo in fase di composizione della scena ma anche di messa a fuoco del soggetto.
La durata del flash varia da 1/1200 di secondo fino ad arrivare a velocità veramente estreme, come 1/34.000 di secondo.
Per quanto riguarda le prestazioni della batteria, direi che sono particolarmente interessanti.
Infatti, con i suoi 1700mAh permette fino a 500 lampi con tempi di ricarica che variano da 0.01 secondi fino a 1.7 secondi.
A proposito di sistemi di controllo, essendo un flash Slave, è necessario uno dei trasmettitori Godox, come gli XPro II di cui ti abbiamo parlato recentemente, o gli X1 e X2.
Inoltre, può lavorare anche in modalità S1 o S2, quindi grazie alla fotocellula possiamo utilizzare il flash in risposta di un lampo esterno.
Infine dispone di canali, gruppi e ID che vanno da 1 a 99 per evitare qualsiasi tipo di interferenza soprattutto se si pensa che può esser gestito fino a 30 metri di distanza.
Se sei interessato all’acquisto del Godox MF12 rivolgiti ai nostri rivenditori autorizzati e se il prodotto riporta il bollino Gruppo TFS potrai ottenere un anno di Garanzia aggiuntiva.
Per maggiori informazioni sull’Extra Garanzia ti consiglio di leggere questo breve articolo dedicato.
Tu cosa ne pensi di questo prodotto? Dicci la tua nei commenti!
DOVE COMPRARE: