Flash a illuminazione circolare Godox V1: Tutto quello che devi sapere!

flash-godox-v1

In questo articolo vi racconterò delle caratteristiche di un flash di cui si parla molto in questo periodo: ovvero del V1 di Godox.

Cercheremo di trattare le sue caratteristiche in modo da darvi tutte le informazioni necessarie di questo prodotto.

Iniziamo subito ad elencare le caratteristiche di questo Flash

La prima particolarità del Godox V1 che salta all’occhio è la parabola illuminante a sezione circolare e non a sezione rettangolare, a differenza di tutti gli altri flash.

E quali sono i vantaggi di un flash a illuminazione circolare?

Un sistema di illuminazione circolare fa in modo che la luce si diffonda in modo completamente diverso rispetto rispetto ai flash tradizionali, come ad esempio quello che può essere il Godox 685 ( che è ad illuminazione rettangolare, appunto).

Il vantaggio di una parabola a sezione conica è infatti quello di illuminare in un modo diverso da un flash normale.

La luce risulta essere più diffusa e quindi più morbida, questo si può evidenziare soprattutto in fotografie di ritratto.

Disponibile un ampio sistema di accessori per il flash

Il V1 ha un sistema di accessori magnetici circolari che si montano davanti (li vedremo successivamente insieme in un altro articolo/video).

Inoltre può contenere un illuminatore LED integrato regolabile su 10 livelli di potenza.

Un sistema di illuminazione sempre aggiornato

flash-illuminazione-circolare

Come tutti i flash GODOX, il V1 è un prodotto aggiornabile tramite USB, aggiornando il firmware del flash o degli accessori.

Gestisci tutto da remoto con i trasmettitori XPro

Il flash V1 ha il sistema integrato di trasmissione wireless radio frequenza a 2,4 Ghz.

È possibile comandarlo in completezza da un trasmettitore della serie XPro:

  • X2
  • X1

Questi trasmettitori reagiscono fino a 100m di distanza e sono selezionabili anche in modalità gruppo, quest’ultima caratteristica è molto interessante per quando si organizza uno shooting con più persone presenti che utilizzano diversi trasmettitori, ma gli stessi flash.

Facendo parte del sistema radio frequenze a 2,4 Ghz del sistema GODOX, anche il V1 ha trasmettitore e ricevitore integrato, quindi funziona sia come master sia come slave per comandare tutto il parco flash nuovo di Godox.

Emissione a luce infrarossi

La diffusione delle Mirrorless, molto importante nella quota di mercato fotografico, ha evidenziato un problema fondamentale per quanto riguarda la messa a fuoco automatica in condizioni di scarsa luminosità.

Ebbene, il V1 ha la possibilità di far emettere un lampo a infrarossi, semi-infrarossi per la precisione, e funziona sulle mirrorless; cosa che non poteva succedere con i flash tradizionali (mentre accadeva tranquillamente su tutte le reflex).

Al flash V1 è stata implementata la batteria al litio ricaricabile proprietaria, dotata di altissima capacità e lunga durata.

Se avete delle domande da porre, potete scrivere tranquillamente qui sotto, se invece vuoi vederlo all’opera eccoti un test sul campo con il Godox V1!

Se avere qualche consiglio sull’utilizzo sul flash, ecco qua qualche consiglio pratico!

Grazie e alla prossima!

5 Commenti

  1. Salve, spiegazioni molto valide però voglio approfondire la cosa e fare una domanda a Vincenzo Tavano. Io ho acquistato poco tempo fa proprio il Godox V1, volevo chiedere cortesemente come sarebbe possibile reperire il libretto d’istruzioni in italiano dato che quello in dotazione ha lingue che non conosco. Ringrazio anticipatamente. Cordiali saluti. Loris Pasqualin

    • Buongiorno Loris, grazie per il commento!

      Il nostro team ti ha inviato il manuale all’indirizzo email che ci hai lasciato, facci sapere qua se ti è arrivato tutto!

  2. Si, ho ricevuto la vostra email con allegato le istruzioni per il Godox V1, ed ho già provveduto a stamparla come fascicolo. Voglio ringraziarvi calorosamente per la vostra gentilezza e sollecitudine nella risposta alla mia domanda, adesso perlomeno so come usare più dettagliatamente il mio flash. Ancora grazie e cordiali saluti. Loris Pasqualin

  3. Buonasera, vi ringrazio innanzitutto della esposizione descrittiva del flash Godox V1 che ho trovato molto utile. Avendo acquistato il flash in questione, chiedo gentilmente il libretto di istruzioni in lingua italiana.

    Ringraziandovi anticipatamente vi saluto cordialmente.

    Stefano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui