Home Recensioni Interviste tecniche e opinioni Flash a illuminazione circolare Godox V1: Tutto quello che devi sapere!

Flash a illuminazione circolare Godox V1: Tutto quello che devi sapere!

645
25
flash-godox-v1

In questo articolo vi racconterò delle caratteristiche di un flash di cui si parla molto in questo periodo: ovvero del V1 di Godox.

Cercheremo di trattare le sue caratteristiche in modo da darvi tutte le informazioni necessarie di questo prodotto.

Iniziamo subito ad elencare le caratteristiche di questo Flash

La prima particolarità del Godox V1 che salta all’occhio è la parabola illuminante a sezione circolare e non a sezione rettangolare, a differenza di tutti gli altri flash.

E quali sono i vantaggi di un flash a illuminazione circolare?

Un sistema di illuminazione circolare fa in modo che la luce si diffonda in modo completamente diverso rispetto rispetto ai flash tradizionali, come ad esempio quello che può essere il Godox 685 ( che è ad illuminazione rettangolare, appunto).

Il vantaggio di una parabola a sezione conica è infatti quello di illuminare in un modo diverso da un flash normale.

La luce risulta essere più diffusa e quindi più morbida, questo si può evidenziare soprattutto in fotografie di ritratto.

Disponibile un ampio sistema di accessori per il flash

Il V1 ha un sistema di accessori magnetici circolari che si montano davanti (li vedremo successivamente insieme in un altro articolo/video).

Inoltre può contenere un illuminatore LED integrato regolabile su 10 livelli di potenza.

Un sistema di illuminazione sempre aggiornato

flash-illuminazione-circolare

Come tutti i flash GODOX, il V1 è un prodotto aggiornabile tramite USB, aggiornando il firmware del flash o degli accessori.

Gestisci tutto da remoto con i trasmettitori XPro

Il flash V1 ha il sistema integrato di trasmissione wireless radio frequenza a 2,4 Ghz.

È possibile comandarlo in completezza da un trasmettitore della serie XPro:

  • X2
  • X1

Questi trasmettitori reagiscono fino a 100m di distanza e sono selezionabili anche in modalità gruppo, quest’ultima caratteristica è molto interessante per quando si organizza uno shooting con più persone presenti che utilizzano diversi trasmettitori, ma gli stessi flash.

Facendo parte del sistema radio frequenze a 2,4 Ghz del sistema GODOX, anche il V1 ha trasmettitore e ricevitore integrato, quindi funziona sia come master sia come slave per comandare tutto il parco flash nuovo di Godox.

Emissione a luce infrarossi

La diffusione delle Mirrorless, molto importante nella quota di mercato fotografico, ha evidenziato un problema fondamentale per quanto riguarda la messa a fuoco automatica in condizioni di scarsa luminosità.

Ebbene, il V1 ha la possibilità di far emettere un lampo a infrarossi, semi-infrarossi per la precisione, e funziona sulle mirrorless; cosa che non poteva succedere con i flash tradizionali (mentre accadeva tranquillamente su tutte le reflex).

Al flash V1 è stata implementata la batteria al litio ricaricabile proprietaria, dotata di altissima capacità e lunga durata.

Se avete delle domande da porre, potete scrivere tranquillamente qui sotto, se invece vuoi vederlo all’opera eccoti un test sul campo con il Godox V1!

Se avere qualche consiglio sull’utilizzo sul flash, ecco qua qualche consiglio pratico!

Grazie e alla prossima!

25 COMMENTI

  1. Salve, spiegazioni molto valide però voglio approfondire la cosa e fare una domanda a Vincenzo Tavano. Io ho acquistato poco tempo fa proprio il Godox V1, volevo chiedere cortesemente come sarebbe possibile reperire il libretto d’istruzioni in italiano dato che quello in dotazione ha lingue che non conosco. Ringrazio anticipatamente. Cordiali saluti. Loris Pasqualin

  2. Si, ho ricevuto la vostra email con allegato le istruzioni per il Godox V1, ed ho già provveduto a stamparla come fascicolo. Voglio ringraziarvi calorosamente per la vostra gentilezza e sollecitudine nella risposta alla mia domanda, adesso perlomeno so come usare più dettagliatamente il mio flash. Ancora grazie e cordiali saluti. Loris Pasqualin

  3. Buonasera, vi ringrazio innanzitutto della esposizione descrittiva del flash Godox V1 che ho trovato molto utile. Avendo acquistato il flash in questione, chiedo gentilmente il libretto di istruzioni in lingua italiana.

    Ringraziandovi anticipatamente vi saluto cordialmente.

    Stefano

  4. Buonasera.. sono nuovo nel mondo delle luci, quindi il quesito sarà sicuramente banale. Amo particolarmente il genere still life, e vorrei prendere 3 godox. Posseggo una nikon D7500 e domando se la mia macchina può comandare in remoto i flash o necessita comunque di un commander.
    Grazie per il supporto

  5. Ciao Umberto e grazie del messaggio.
    X governare 3 flash godox in slave hai bisogno di un trasmettitore master compatibile con le frequenze Godox, x cui sulla camera devi installare o il trasmettitore x1 o x2 o xpro o un flash godox come il V1 o il v860 o il tt685 o il v350 o il tt350 con slitta Nikon nel tuo caso. Gli slave possono anche avere slitta di altro brand, il sistema godox parla con tutti i prodotti godox a prescindere dal contatto a caldo.

  6. Buona sera.
    Ho acquistato da pochi giorni godox v1, non ho mai usato flash. Sto cercando di capirne il funzionamento, leggendo e provando.
    Vorrei poterlo usare con tempi brevissimi, per foto drops e ad insetti in movimento, ma la fotocamera , una volta montato il flash non mi permette di andare oltre 1/250 di secondo, Vi è possibile aiutarmi?
    Possiedo una Nikon d850 e per questo tipo di.foto uso un sigma 105 macro.
    Ringrazio anticipatamente e spero in una vostra risposta .
    Un caro saluto

  7. Ciao a tutti! Vorrei acquistare il V1 per Canon ma non riesco a capire il suo NG. Su varie recensioni c’è scritto 28 a 50 mm 100 iso. Significa che a 200 iso avrò NG 56? Qual’ è il suo NG in poche parole? Grazie

    • Ciao Valentina, il Godox V1 è un flash professionale per tanto non viene indicato il NG ma la potenza/secondo che risulta essere di 76Ws. Comunque, posto che NG sia 28 a 50mm iso 100, allora per calcolare l’NG a iso 200 basta applicare la formula, ossia il vecchio numero guida (in questo caso 28) moltiplicato per la radice quadrata dei nuovi iso (quindi 200) fratto 100. Puoi acquistare il flash visitando la pagina dei nostri rivenditori autorizzati: https://www.universofoto.it/dove-acquistare-godox/

  8. Salve. Vorrei sapere come utilizzare gli infrarossi del v1 su mirrorless (nikon z62). Ci ho provato in tutti i modi ma proprio non funzionano, mentre su reflex erano comodissimi. Grazie

    • Ciao Alessandro, le prime domande che possono venirci in mente sono: Il firmware, sia della camera che del flash, è aggiornato? Nel menù del V1 hai attive le funzioni AF ON e AF Singolo?

  9. Ho il godox v1 sulla sony alfa7 iii ma perchè scatta solo se c’è poca luce? in condizioni di luce normale non scatta, vorrei scattasse sempre e comunque

  10. Salve, ho comprato godox v1 o per Panasonic. Prima cosa vorrei chiedere gentilmente se potete mi inviare istruzioni nella lingua italiana oppure in russo. Poi vorrei capire perché non mi fa scatti le foto multi flesh. Sembra che non compatibile con la macchina fotografica Panasonic.

    • Ciao Ivanna,
      I prodotti importati e distribuiti da Gruppo TFS (o precedentemente Toscana Foto Service) riportano il Bollino per l’estensione di Garanzia, hai effettuato la registrazione?
      Comunque ti consigliamo di rivolgerti al negozio dove hai acquistato il Flash così che possa interfacciarsi con l’azienda importatrice.

      Tienici aggiornati,
      Buona giornata

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui