È uscito da poco il teaser ufficiale di Gorropu, il cortometraggio di arrampicata sull’Hotel Supramonte!
Il film vede all’azione la climber polacca Aleksandra Taistra, una delle più forti al mondo.
Nel team di produzione è presente Francesco Pierini, che avete avuto modo di conoscere nel nostro blog attraverso articoli e video proprio su questa sua esperienza.
Universo Foto, in veste di partner tecnico, ha partecipato a questa impresa di arrampicata sull’Hotel Supramonte, una delle vie di arrampicata più dura di tutta Europa!
Rinomata per la sua bellezza e difficoltà, parliamo di una via composta da:
- 11 tiri
- Oltre 400 metri di scalata
- Una difficoltà massima di 8 b
Ma anche di molto tempo per raggiungerla!
Basti pensare che solo per raggiungere la base dell’Hotel Supramonte è necessario percorrere di 6km a piedi, e che il tempo di percorrenza varia in base alle condizioni meteorologiche.
L’obiettivo della produzione
L’obiettivo di Francesco, assieme a quello di Ivan Frattina e Filippo Maragno, è stato quello di produrre un film spontaneo e naturale, senza tuttavia trascurare la qualità di ciascuna immagine.
L’impegno è stato quello di raccontare, attraverso le immagini, tutte le emozioni provate dalla scalatrice polacca, seguendo i suoi sforzi e non solo, cercando di entrare nella storia della persona.
Esempio lampante di tutto ciò è l’aver vissuto sotto lo stesso tetto con Aleksandra durante le riprese, e il racconto della Taistra di dover utilizzare dei guanti da cucina durante la doccia per preservare la pelle, oltre ad un controllo ferreo di alimentazione e allenamento.
Come definire il film sull’Hotel Supramonte “Gorropu”con 3 parole?
Sicuramente sarebbero queste:
- Adrenalina
- Determinazione
- Resistenza
Un progetto del genere richiede un impegno e delle capacità che non tutti i climbers riescono a sostenere.
Aleksandra ha dovuto infatti scontrarsi contro:
- Condizioni meteo avverse
- La solitudine
- Tutti i dilemmi e le incertezze interiori
Tutto questo ha portato alla realizzazione di un documentario sentimentale ed emotivo su questo sport estremo, come è possibile evincere dal video teaser (che potete vedere sulla nostra pagina FB)!