È da poco iniziata la stagione 2020 dei workshop fotografici di Fucine Collettive in collaborazione con Universo Foto Firenze.

Dopo un’intensa giornata interamente dedicata al software Capture One, tenuta lo scorso 24 gennaio da Gianluca Catzeddu, ci aspettano a febbraio altri due weekend veramente unici.

Venerdì 7 e sabato 8 febbraio ospiteremo OLIVER ASTROLOGO:

Regista e fotografo romano che attualmente vive e lavora a Londra, tra i videomakers più apprezzati sulla scena internazionale e i cui lavori hanno fatto il giro del mondo e guadagnato innumerevoli visualizzazioni e riconoscimenti.

I suoi cortometraggi di viaggio sono molto più di spot turistici, sono esperienze immersive nella quotidianità e nell’anima di un luogo.

Tra tutti, i suoi progetti Londoners e Roma sono il sentito omaggio a due città che più ha imparato a conoscere e che quindi ha saputo raccontare con l’occhio del tutto diverso da quello del turista outsider.

Il suo workshop “FILM MAKING – COME CREARE VIDEO CHE EMOZIONINO”

oliver astrologo workshop

Sarà l’occasione per conoscere il suo flusso creativo e comprendere come cimentarsi in un percorso di produzione video di alto livello:

dalla scelta di location ed equipaggiamento, passando alla fase di ripresa vera e propria (è prevista una sessione pratica di shooting in studio e in esterna) per capire come approcciare la scena, come riprendere persone, come applicare trucchi di ripresa.

A chiusura si parlerà ovviamente anche della fase finale di post-produzione (gestione del footage, editing, color correction, VFX, sound design) e di diffusione del lavoro online.

È rimasto l’ultimo posto disponibile!

Chi fosse interessato può trovare il programma completo, il sito del docente e il modulo di iscrizione sul sito di Fucine Collettive.

A fine mese invece, venerdì 21 e sabato 22 febbraio, ci aspetta una due giorni di FOOD PHOGRAPHY con ILVA BERETTA.

fotografare il cibo ilva beretta

Il workshop è rivolto a coloro che vogliono approfondire le proprie conoscenze nel fotografare il cibo e che vogliono imparare come dare un taglio più editoriale al proprio lavoro.

Sono previste due sessioni pratiche in sala posa:

Il primo giorno sarà dedicato allo scatto di piatti completi realizzati per l’occasione da uno chef professionista, mentre il secondo giorno sarà invece l’occasione per lavorare sullo still life culinario, confrontando così due approcci distinti alla fotografia di cibo.

Ecco alcuni degli argomenti in programma:

fotografare il cibo ilva beretta
  • Fotografare il cibo: differenze tra mondo editoriale, commerciale e fine art
  • Come creare una narrazione visuale per immagini
  • L’importanza di creare delle mood board: colori, abbinamenti e props
  • Elementi di food photography: studiare la composizione e la luce migliore
  • Allestimento di set e realizzazione di scatti di piatti preparati per da uno chef
  • Food Still life: allestimento di set e realizzazione di scatti
  • Elementi di postproduzione
  • Analisi delle foto
  • Promozione dei servizi: come creare relazioni con agenzie, riviste e case editrici

Programma completo, il sito del docente, costi e modulo di iscrizione sono reperibili sul sito di Fucine Collettive.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui