Si chiama Viltrox AF 20mm F2.8 FE ed è uno degli ultimi obiettivi lanciati dall’ormai nota azienda cinese che si sta distinguendo per l’eccellente rapporto qualità/prezzo.

Questo 20mm per Sony è il primo obiettivo del produttore con AutoFocus e destinato alle fotocamere Full Frame.

Per chi non mi conosce ancora io sono Gabriele Santucci, Street e Travel Photographer di Milano e in questo articolo voglio riportarti le mie impressioni su quest’ottica.

Viltrox AF 20mm F2.8 FE: Prime impressioni nella Street Photography

Cosa lo rende speciale?

Voglio partire rispondendo subito a questa domanda.

Basta dargli un’occhiata e ce ne accorgiamo immediatamente: siamo davanti ad una lente davvero compatta ma, soprattutto, leggera: pensa che pesa solo 157 grammi.

Questo obiettivo è perfetto per tutti quei fotografi in cerca di una lente grandangolare per le loro avventure di viaggio, ma è altrettanto ideale per chi desidera realizzare coinvolgenti video vlog.

La sua ampia apertura di f/2.8 vi consente di catturare immagini luminose anche in condizioni di illuminazione scarsa, regalandovi al contempo un piacevole effetto Bokeh.

G-Santucci-Viltrox-20mm-F2.8-FE.

A mio parere, questo Viltrox AF 20mm F2.8 FE, pur essendo una lente fissa, è incredibilmente versatile.

Questo perché, nonostante sia una lente full-frame, se durante la fase di scatto ritenete che la focale di 20 millimetri sia troppo ampia, potete facilmente passare al formato aps-c ottenendo così una focale di circa 30 millimetri.

Ciò lo rende perfetto anche per generi fotografici come la street photography o la ritrattistica.

Perché sceglierlo?

Beh, la risposta è semplice: il rapporto qualità/prezzo.

Gabriele-Santucci-Street-Photo-Viltrox

Questo obiettivo offre una qualità costruttiva più che buona, con una baionetta in metallo e un corpo rivestito da una plastica solida e piacevole al tatto.

Presente anche la porta USB-C per gli aggiornamenti Firmware.

Essendo una lente fissa, la qualità dell’immagine è davvero buona, con colori vividi e dettagli ben definiti.

Tutto questo a un prezzo accessibile, rendendolo una scelta eccellente per quei fotografi che vogliono avvicinarsi a questa lunghezza focale e magari non sono ancora sicuri di investire in una lente più costosa.

Come si comporta sul campo?

Posso dire che nel complesso sono rimasto molto soddisfatto.

Viltrox-AF-20mm-F2.8

Le immagini che ho ottenuto sono risultate davvero interessanti, sia in condizioni di luce naturale che in situazioni più complesse, dimostrandosi sempre estremamente valido.

Ci tengo a far presente che presenta una leggera vignettatura e distorsione, ma nulla che non possiate correggere facilmente in post-produzione.

Personalmente, apprezzo anche il “carattere” che queste lenti Viltrox conferiscono alle immagini.

Conclusioni:

Se sei un fotografo street o travel alla ricerca di una lente che ti permetta di raccontare il contesto, posso dire con certezza che questo Viltrox 20mm F2.8 FE può rappresentare un’ottima aggiunta al vostro corredo fotografico.


Cosa ne pensi di questo obiettivo economico per Street e Travel Photography?


DOVE COMPRARE:

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui