Home Recensioni Tutorial Video di prodotto: Come realizzarli con poca attrezzatura?

Tutorial Video di prodotto: Come realizzarli con poca attrezzatura?

42
0
Tutorial Video di Prodotto

In questo articolo voglio mostrarti un tutorial sulla realizzazione di video di prodotto con poca attrezzatura a disposizione.

Il tutto è nato quasi per caso, come una sfida: avevamo tra le mani una Canon EOS R6 Mark II e la nuova PowerShot V10 e ci siamo chiesti: “Perché non realizzare un video di prodotto?”.

Quindi la Vlog Camera V10 si è prestata a farci da “attrice” per il nostro video e abbiamo girato con la seconda generazione della EOS R6.

(Qui trovi la presentazione con il Product Specialist di Canon).

Non appena siamo entrati in sala di posa abbiamo notato che avevamo poca attrezzatura a disposizione per rendere il video più accattivante.

Ci siamo trovati quindi soltanto con:

  • Il fondale nero
  • Un tavolo ed una base rotante
  • Uno dei nostri amati illuminatori Nanlite, l’FS-300B

In questa situazione abbiamo voluto rendere ancora più interessante la nostra sfida dandoci soltanto un’ora di tempo per realizzare il nostro video di prodotto.

Questo significa niente Storyboard, nessuna pianificazione delle scene o dell’illuminazione; ci siamo concentrati solo sui dettagli importanti.

Tutorial Video di Prodotto: Il processo creativo e le considerazioni

Come creare video di prodotto

Come prima cosa andremo a girare:

  • In 4K così da poter gestire al meglio zoom-in, crop e reframe in post produzione
  • A 50fps per giocare su velocizzazioni e Slow-Mo
  • In C-Log per sfruttare tutta la gamma dinamica e le prestazioni del sensore della R6 Mark II

Queste impostazioni ci aiuteranno a rendere il video più dinamico in post ma non basta: spesso vengono utilizzati dei fili per far compiere dei movimenti al soggetto oppure vengono sfruttati i riflessi e giochi di luce su lastre di plexiglass, viene usata l’acqua o vari elementi di scena, giusto per fare qualche esempio.

Ma cosa fare se non avevamo gli accessori giusti? Abbiamo deciso di utilizzare la base rotante e i giochi di luce per aggiungere movimento al video.

Canon EOS R6 Mark II e Powershot V10

Intro:

Per l’intro abbiamo optato quindi di presentare il prodotto partendo dal buio e dandogli luce facendo ruotare il nostro FS-300B.

Abbiamo fatto più tentativi, dal più lento al più veloce, così da valutarli al meglio in fase di montaggio.

In una situazione del genere è fondamentale usare la messa a fuoco manuale.

Dettagli:

Adesso è fondamentale soffermarci sui dettagli, sui punti di forza e sugli elementi che caratterizzano il prodotto nonché il logo.

Quindi è importante conoscere bene il prodotto per evidenziarne i dettagli.

Come realizzare video commercial

In questa fase noi abbiamo usato il 24-105 Canon per stare più “stretti” con l’inquadratura.

Outro:

Per chiudere il video di presentazione prodotto ed il nostro tutorial, essendo la PowerShot V10 una macchina che si presta all’utilizzo in diverse configurazioni, abbiamo optato per una situazione del genere: ad ogni rotazione del prodotto cambia il suo setup.

Bene, non resta che passare alla fase di post produzione, ed ecco qui il risultato finale:

Ok, sicuramente non la situazione ideale in cui uno vorrebbe trovarsi a lavorare, però è comunque possibile tirar fuori un risultato soddisfacente e professionale.

Io mi sono divertito molto e ho apprezzato la Canon EOS R6 Mark II e le ottiche RF, spero di poterla testare anche in un contesto più impegnativo.

Qualcosa tipo Run&Gun dove oltre alla qualità d’immagine viene messa a dura prova anche l’interfaccia e la manualità d’uso.


Facci sapere cosa ne pensi di questo Tutorial sulla realizzazione di video di prodotto e, se ti è capitato di trovarti in situazioni del genere, raccontaci la tua esperienza qui sotto!


DOVE COMPRARE:

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui