Stai cercando una testa video per treppiede? Scopri le teste Sirui!

ev-testa-video-per-treppiede-fotografico-sirui

In questo articolo parliamo di un importante accessorio:

la testa video per treppiede

Abbiamo già parlato in precedenza di teste per treppiedi Sirui, ma non ci siamo mai soffermati più di tanto sulle teste video per videomaker e filmmaker che Sirui ha a catalogo, ovvero quelle della linea V e della linea BCH (linea broadcast).

Scopriamo i prodotti della linea V!

Sirui VA-5 è la testa video per treppiede più economica; è un prodotto piccolo, compatto e molto leggero che pesa solo 600 grammi.

Come gli altri prodotti è dotata di 6 anni di garanzia

Tutte le teste Sirui sono dotate di un contrappeso interno che consente di realizzare movimenti di panning fluidi e soprattutto di fare movimenti di tilt (riprese dall’alto al basso e dal basso all’alto) morbidi.

Per far sì che i movimenti i tilt siano morbidi è quindi necessario avere qualcosa che controbilanci il peso della fotocamera mentre ci spostiamo, questo evita movimenti repentini che potrebbero dare fastidio in fase di ripresa.

sirui-va-5-testa-video-treppiede

Il contrappeso interno presente nella testa video Sirui VA-5 è di 1Kg.

VA 5 è dotata di un blocco del panning con i 360° segnalati alla base della testa, questo ci aiuta a capire di quanto ci spostiamo.

La bolla di livello permette di capire se siamo perfettamente orizzontali e l’apposita impugnatura consente non solo di fare movimenti da destra e sinistra, ma anche dall’altro verso il basso.

La testa video VA-5 di Sirui è dotata di una piastra di dimensione arca, ovvero la Sirui TY-70A.

Linea di teste per treppiedi video Sirui VH

La linea VH si divide in:

  • VH
  • e VHX

A sua volta la VH si suddivide in VH-10 VH-15.

Mentre la VA-5 ha una capacità di carico di 3Kg, VH-10 e VH-15 rispettivamente hanno 6Kg e 10Kg di capacità, e un contrappeso maggiore (2Kg di contrappeso interno la VH 10 e addirittura 4Kg la VH 15).

La testa video Sirui VH-10 ha sempre il blocco per fare un movimento di panning fluido ed è dotata dei 360° segnati sulla base.

sirui-vh-10-testa-video-treppiede

Inoltre abbiamo la possibilità di innestare il manubrio di movimento del panning e del tilt non solo sulla parte destra, ma è possibile svitarlo e agganciarlo anche dalla parte opposta.

Le caratteristiche della VH 10 sono come la VA-5.

La VH-15 è la sorella maggiore della Sirui VH-10

È una testa video veramente possente che occupa tutta la dimensione della base livellante RX-75B.

Anche questa ha il movimento di panning molto morbido, è dotata dei 360° alla base e ha la bolla di livello sopra e sotto.

Abbiamo la possibilità di innestare la stessa impugnatura a destra o a sinistra e allungarla in modo da avere i movimenti più fluidi possibile.

In questa testa video non abbiamo più i blocchi di sicurezza rossi come nella VH-10, blocchi che vengono utilizzati solitamente negli obiettivi per caccia fotografica e in alcuni casi nel mondo video.

Essendo un prodotto che pesa 1.7Kg con 10Kg di carico massimo, sulla Sirui VH-15 possiamo caricare delle cineprese molto grandi.

Concludiamo con dire che questa testa per treppiede è dotata di un meccanismo di ritorno molto morbido.

sirui-vh-10x-testa-video-cavalletti-fotografici

L’ultima testa è la testa per treppiede Sirui VH-10X

In tutto e per tutto uguale alla VH-10, ha le stesse funzionalità ma con una qualità in più: ha la possibilità di un’ulteriore porzione sotto alla testa che permette di muoverci su quattro diversi livelli di trazione.


Queste sono le teste video di Sirui della linea V, che naturalmente sono acquistabili presso i rivenditori specializzati Sirui in Italia!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui