Tubo Led Pavotube II 6C – La piccola luce RGB magnetica Nanlite!

ev-tubo-led-nanlite-pavotube-ii-6c

Oggi parliamo del piccolo tubo led per fotografia di Nanlite:

ovvero il Pavotube II 6C (qui il video di presentazione non appena uscito sul mercato italiano).

La qualità della luce emessa e la diffusione della stessa sono incredibili, lo possiamo già assaporare in questo piccolo test.

Come si dice? Nella botte piccola ci sta il vino buono!

Il Pavotube II 6C è una luce RGB che porta con sé un’ora di batteria in autonomia.

Parliamo di un tubo led per foto e video dotato di un sistema di calamite che permette di adattare il Pavotube direttamente su una superficie metallica.

tubo-led-magnetico

La diffusione della luce è molto omogenea

Per fare la stessa cosa con il Litolite 5C abbiamo bisogno del diffusore in gomma (presente comunque nella confezione) quindi in questo caso possiamo creare un fascio di luce più dura o meno dura; con il Pavotube la diffusione è molto più omogenea, il che rende questo tubo led adatto alla fotografia di ritratto!

Come sempre i tubi led sono ideali per impieghi di illuminazione ma anche di contestualizzazione, quindi creare un effetto di riempimento delle immagini.

La scenografia, la bellezza dell’inquadratura, non è data semplicemente dall’ illuminazione ma anche da come è colorata, come è resa profonda.

Morale della favola questo tipo di supporto consente di riempire e abbellire i nostri set.

tubo-led-fotografia-nanlite-pavotube-ii-6c

E quale miglior accessorio di una piccola luce che può essere infilata un po’ dappertutto?

Consideriamo che va tranquillamente in qualsiasi scomparto di uno zaino.

Scopriamo adesso come funziona questo stupendo mezzo di illuminazione, analizzando:

  • Potenzialità
  • Efficacia
  • Ed usabilità

Il Pavotube II 6C è alimentabile con una presa USB-C, dandoci la possibilità utilizzarlo in maniera continua e duratura.

Nella parte inferiore abbiamo l’innesto a vite per installarlo su un supporto aggiuntivo, come ad esempio un cavalletto.

Sul pannello di controllo di questo tubo led sono presenti 5 tasti ed un mini display che rendono possibile la navigazione all’interno del menù

Il primo pulsante in alto (MODE) dà la possibilità di scegliere la modalità di lavoro.

Il tasto Mode permette di passare dalla normale modalità di funzionamento, cioè quella di led a luce continua, a quella RGB e quella degli Effetti (in questo articolo sono spiegati in maniera dettagliata).

nanlite-pavotube-ii-6c-effetti-luminosi

Tutti questi effetti possono essere richiamati in un batter d’occhio; con un tubo led così piccolino riusciamo a creare quel tipo di effetto che difficilmente riusciremmo a creare con questa semplicità e velocità.

Un click successivo ci porta inoltre nella modalità remota, per poter collegare più di un dispositivo contemporaneamente.

Il tasto SWITCH, posizionato sotto il pulsante Mode, permette di scegliere una delle voci di menù.

La prima permette di variare la temperatura colore che va da 2700K a 7500K.

Schiacciando ancora il tasto switch possiamo andare nella voce di menù relativa alla tinta; se è vero infatti che possiamo regolare la temperatura colore come nel menù precedente, in questo modo possiamo spostarci verso tonalità più verdi o più magenta.

Switchando ancora abbiamo la possibilità di dimmerare l’effetto stesso, quindi la potenza dell’effetto: più aumentiamo e più aumenta l’intensità dell’effetto che stiamo scegliendo.

È presente inoltre un’ultima pagina, che ha fondamentalmente tre voci, ovvero:

  • La scelta del canale di trasmissione e ricezione per l’impostazione del tubo led per il controllo con dispositivi remoti
  • Linguaggio selezionabile (cinese/inglese)
  • E la versione attuale del firwmare, che chiaramente può essere aggiornato attraverso la porta USB-C

Per ulteriori informazioni su come effettuare un aggiornamento firmware sul Pavotube II 6C o su altri prodotti Nanlite, clicca qui!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui