Raccontare con la fotografia!
Siete pronti a raccogliere la sfida che vogliamo porvi in queste vacanze?
Dopo avervi dato alcuni consigli per realizzare scatti in giornate di pioggia, oggi vogliamo proporvi un esercizio di selezione e pianificazione delle immagini, un modo per conoscerci meglio e per metterci alla prova!
Qual è l’esercizio?
Raccontare le vacanze in 5 immagini (o poco più, massimo 7).
Raccontare con la fotografia è un bell’esercizio, e la parte più difficile è programmare gli scatti scegliendo cosa si vuole raccontare, prima e non dopo.
Non si tratta di scegliere le foto tra tutte quelle che abbiamo scattato… un fattore molto importante per la riuscita del progetto.
Un altro fattore importante è quello di saper scegliere un buon mix di foto creative e foto di ricordo per creare un connubio perfetto per emozionare e ricordare nel futuro.
Prima di darvi i miei spunti per questo progetto vi invito a condividere con noi i vostri racconti fotografici caricando il vostro racconto su facebook o instagram e taggando le nostre pagine social!
Ci trovi su Facebook come @universofotoita e su Instagram come @universofotosrl
Adesso voglio indicarvi degli spunti in modo che possiate pensare al progetto e personalizzarlo al massimo.
- La partenza
- Il viaggio
- L’arrivo
- Un evento particolare
- Il rientro alla routine quotidiana
Voglio lasciarvi alcune considerazioni personali, su come interpreterei questi temi in uno scatto:
La partenza:
Interpretatela come il biglietto aereo, il tabellone delle partenze della stazione ma anche come le valigie davanti alla porta, la sistemazione delle stesse nell’auto.
Il viaggio:
La foto del navigatore, il tachimetro o anche il pannello dei km autostradali magari con un tempo lento rispetto alla velocità di movimento.
Potrebbe anche essere le luci dei fari delle automobili interpretate come scie, la sosta in area di servizio oppure il cambio di fuso orario con due orologi;
L’arrivo:
L’abbraccio tra due persone, la stanchezza e allo stesso tempo la felicità di essere arrivati, possiamo scorgerla anche tra gli sguardi delle persone o nello disfare la valigia;
Un evento particolare:
Il primo tuffo nel mare tanto desiderato, una cena in un luogo rilassante oppure l’entrata affollata in metropolitana di una grande città, la vista da un belvedere fuori dal comune che ci permette di essere “soli” con noi stessi come difficilmente riusciamo durante l’anno
Il rientro:
Il benzinaio che a fine turno, stanco, vi fa il pieno prima di partire? cosa fate appena arrivate a casa? Aprite la cassetta della posta? Riaccedete il cellulare appena messo piede sulla terra dopo aver volato per ore?
Sono solo spunti, ognuno ha il suo modo di raccontare con la fotografia: provate a progettarli e a realizzarli senza modificare il progetto, potrebbe essere davvero un bell’esercizio.
E mi raccomando condivideteli con noi!
Buon divertimento!
Una cosa semplicissima “apparentemente” ma divertente. Già il fatto di avere la finalità e le indicazioni, il resto viene da se.
Poche foto, scelte con cura, rimangono nella memoria a documentare un momento speciale della vita. Un album di centinaia di foto non lo rivedrà mai nessuno…