Testa per treppiedi: alla scoperta delle teste Sirui L-10 e L-20

ev-teste-per-treppiedi-sirui-l-10-l-20

Oggi parliamo di un accessorio per il treppiede fotografico: la testa.

Sirui ha un vasto assortimento di teste per treppiedi / monopiedi: dalla più piccola testa a sfera B-00 alle più performanti K-40X e K-40 II, che presentano una grande capacità di carico.

Esistono anche una serie di teste per video:

Ma esistono anche delle teste a uno o a due movimenti che vanno ad emulare le teste con le impugnature a due vie o, in alcuni casi, a tre vie.

In questo caso Sirui ha creato due teste economiche che sono tuttavia di altissima qualità e totalmente in metallo.

testa-per-treppiedi-sirui-tilt-l-10

La testa Sirui L-10 (peso di 300grammi) è un prodotto a singola via con una capacità di carico di 15Kg, mentre la L-20 (peso 400grammi) è a due vie e ha una capacità di carico pari a 25Kg.

Come tutti i prodotti Sirui hanno il blocco di sicurezza con innesto di tipo arca, ciò rende ciascuna testa a sfera compatibile con treppiedi e monopiedi.

Sono accessori pensati per chi ha necessità di non muovere totalmente la sfera, perché spesso quando si installa la testa su un treppiede o un monopiede, si ha la necessità solo di un movimento di tilt o di pan.

Testa per treppiedi a un movimento Sirui L-10

La L10 di Sirui permette di muovere la fotocamera installata sulla piastra di sgancio rapido in un unico movimento avanti e indietro con una scala graduata.

Per muoverla abbiamo una rotella molto grande e un movimento molto fluido, quasi come se fosse una testa video (tuttavia senza il loro ritorno tipico).

Una volta trovata la giusta posizione, il prodotto si blocca ed è pronto  per l’utilizzo.

E per quanto riguarda la testa per treppiede L-20?

testa-per-treppiede-fotografico-sirui-tilt-l-20

La L-20 ha le stesse caratteristiche insite della L-10, con peso e capacità di carico lievemente superiori.

Anche qui è presente la classica livella graduata sbloccabile dal pomello a fianco, il sistema di blocco di sicurezza con le bolle di livello.

Da sotto abbiamo la possibilità di effettuare un movimento di panning tramite uno sblocco, molto comodo per chi necessita di fare dei movimenti destra/sinistra, su/giù.

Ovviamente si può anche posizionare la fotocamera in verticale!

L-10 e L-20 Sirui sono molto leggere e morbide; non hanno il ritorno come le teste video o il movimento a 360° come le teste a sfera, ma se abbiamo la necessità di fare solo movimento avanti/indietro e di panning riusciamo a farli in maniera ottimale.


Quale è la tua esperienza con le teste per treppiede? Diccelo nei commenti!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui