Buone notizie per i fotografi ed aspiranti fotografi di ogni livello appassionati di montagna: dal 20 al 24 ottobre 2022 si terrà il Workshop Fotografico sulle Dolomiti.
Insieme a Valerio Sbriglione e Charsy Wild potrai vivere un’esperienza unica scattando tra i paesaggi più famosi e spettacolari delle Dolomiti.
Un Tour di cinque giorni reso ancora più suggestivo grazie ai colori autunnali che dipingono il panorama.
L’orientamento del workshop, chiaramente, sarà prettamente fotografico, tuttavia la partecipazione alle varie sessioni di scatto è del tutto facoltativa.
Programma e attrezzatura per affrontare al meglio il Workshop fotografico sulle Dolomiti:
Il tour sarà preceduto da una Call su Google Meet per presentazioni, alcune nozioni di teoria fotografica e per definire l’organizzazione delle sessioni sul campo.
Giovedì 20 ottobre: Dopo il ritrovo e la sistemazione in struttura, presso San Vigilio di Marebbe, si terrà la prima sessione al tramonto presso il Passo delle Erbe.
Venerdì 21 ottobre: Sveglia prima dell’alba e partenza verso il famoso Lago di Braies.
Successivamente, in struttura, si svolgerà una parte teorica su come ottimizzare le tecniche di ripresa e di post produzione.
Infine, sessione fotografica al tramonto presso il Passo Gardena.
Sabato 22 ottobre: Direzione Passo Sella per fotografare alle prime luci dell’alba di fronte al gruppo del Sassolungo.
Rientro in struttura per il pranzo e partenza verso il Passo Falzarego così da non perdere la possibilità di catturare il Lago di Limides alla luce del tramonto.
Domenica 23 ottobre: Probabilmente la giornata più impegnativa, con partenza alle 5:30 per raggiungere le 5 Torri in tempo per l’alba.
Dopo pranzo sarà il turno del Parco Tre Cime, Cadini e Tre Cime di Lavaredo, per un’incredibile sessione al tramonto.
Infine, se il meteo lo consentirà, si terrà una sessione fotografica notturna con protagonista la Via Lattea.
Lunedì 24 ottobre: Partenza per un’ultima sessione fotografica all’alba in direzione del Lago Federa seguita da una breve sessione di nozioni teoriche ed i saluti.
I trekking sono tutti di livello estremamente facile, tuttavia sono consigliate una buona forma fisica e una buona salute.
Per quanto riguarda l’attrezzatura fotografica, è suggerito portare con sé:
- Reflex o Mirrorless con lenti intercambiabili con grandangolare nel range 14-35mm e mediotele 24-70mm
- Filtri fotografici ND e Polarizzatori con la possibilità, per chi lo desidera, di ottenere uno sconto del 10% per l’acquisto dei filtri fotografici Kase.
- Cavalletto con testa mobile
- Batterie di ricambio e Powerbank
Se vuoi scoprire il programma dettagliato e tutte le info del Workshop fotografico sulle Dolomiti ti consigliamo di visitare la pagina dell’evento!