Come si può facilmente intuire dal titolo, in questo articolo ti parlerò di due filtri fotografici indispensabili per fotografi e videomaker.
In particolare tratterò il Filtro Kase Variabile ND3-1000 e il Filtro Kase Anti Laser, novità assoluta introdotta da poco sul mercato italiano.
Abbiamo già parlato in precedenza del Brand Kase e dei suoi prodotti innovativi e di qualità, se te li sei persi puoi recuperarli cliccando qui!
Ma, adesso, veniamo a noi: iniziamo dal Filtro Kase ND Variabile.
Prima di tutto, che cosa si intende con la sigla ND?
L’abbreviazione sta per “Neutral Density”, ovvero a densità neutra, infatti è un filtro scuro, neutro al colore, che serve ad assorbire la luce senza modificarne le tonalità.
Così si riesce a gestire al meglio i vari parametri di scatto oppure di ripresa.
Giusto per farti un esempio: in ambito video dobbiamo mantenere i tempi al doppio dei frame per secondo.
Quindi, se stiamo registrando in 25fps i tempi saranno necessariamente di 1/50 di secondo: chiaramente a patto di regolare ISO e diaframma.
Ipotizziamo di voler tenere il diaframma particolarmente aperto per avere uno sfocato accentuato tra soggetto e sfondo, mantenendo costante il rapporto tra ISO e diaframma.
Se la scena risulta troppo luminosa, ecco che entra in gioco il Filtro ND che permette di gestire la luce senza intervenire su diaframma o altre impostazioni.
In più il filtro Kase ND di cui vi sto parlando è di tipo “variabile” nel senso che, semplicemente spostando la levetta posta su un lato, si può andare a regolare la quantità di luce che vogliamo far entrare.
La qualità di Kase, come anticipavo, ormai è nota ed infatti con questo prodotto non è presente alcun tipo di artefatto, nemmeno i più comuni.
Ad esempio, a tutta chiusura, è frequente una sorta di vignettatura a forma di “X” totalmente assente in questo caso.
Parliamo infine del “Fattore di Riduzione della luce” di un filtro ND Variabile.
Capita spesso che si crei confusione scambiando questo fattore per la riduzione in stop ma, chiaramente, non è così.
Io in questo caso ho utilizzato un Filtro Kase ND3-1000: il primo numero rappresenta la riduzione in stop mentre il secondo il fattore di riduzione.
Quindi si tratta di un prodotto che permette di chiudere da un minimo di 3 stop fino ad un massimo di 10 stop, un ottimo range che permette grande flessibilità in numerose occasioni.
Passiamo quindi al Filtro Kase Anti Laser.
Intuitivamente, si tratta di un filtro fondamentale per fotografi e videomaker che si trovano a lavorare in contesti dove sono presenti luci laser.
Sapete quel tipo di illuminazione laser utilizzata nelle discoteche, nei concerti o altri eventi del genere?
Ecco, può capitare di avere dei problemi al sensore se si punta la camera in direzione di questa tipologia di illuminazione.
Mi è capitato più volte, infatti, di confrontarmi con dei colleghi e sentire di sensori e/o pixel bruciati.
Quindi si può dire che questo prodotto sia indispensabile per proteggere la camera e lavorare in assoluta tranquillità in questi contesti.
Infine, il Filtro Anti Laser effettua una riduzione dei toni gialli così da restituire un’immagine dall’aspetto più naturale.
Un ultimo consiglio per chi sta pensando di acquistare un filtro fotografico:
Preferisci un filtro dal diametro equivalente a quello più grande dei tuoi obiettivi; in questo modo, utilizzando dei semplici anelli adattatori potrai utilizzarlo anche su ottiche più piccole!
Quali sono i filtri fotografici indispensabili per te? Scrivicelo nei commenti!
DOVE COMPRARE: