Home Recensioni Giudizi sul campo Nanlux Evoke 1200B: Recensione del Direttore della Fotografia

Nanlux Evoke 1200B: Recensione del Direttore della Fotografia

713
0
Nanlux-Evoke-1200B-Recensione

In questo articolo, Alessandro Rizzello, Direttore della Fotografia, racconta la sua esperienza sul set con il Nanlux Evoke 1200B.

Te lo avevamo già presentato in questo articolo qui, ma per comodità riportiamo le caratteristiche tecniche più interessanti di questo monotorcia professionale di Nanlux.

Innanzitutto è una luce LED Bicolor, quindi consente di regolare la temperatura del Bianco nell’intervallo 2700-6500K.

I 1200W di potenza si traducono in un fascio luminoso da ben 61.030lux@3m di distanza con la parabola RF-NLN-26 a 5600K.

Chiaramente, oltre alla potenza, non manca la qualità della luce erogata:

  • CRI 96
  • TLCI 97
  • TM-30 Rf 95
  • TM-30 Rg 101

(Se non ti sono chiari questi indici, ti consigliamo di non perderti questo articolo qui).

Ultimo, ma non per importanza, il grado di protezione IP54 che lo rende resistente a polvere e spruzzi d’acqua, quindi adatto a qualsiasi condizione meteo.

Recensione Nanlux Evoke 1200B:

Partirei dalle raccomandazioni, una in particolare, ossia di non sottovalutarne il peso.

Il corpo illuminante ha un peso di 7.75kg ed il ballast di 10.5kg quindi dovrete, forse, munirvi di un collaboratore e sicuramente di un buon stativo resistente.

Se è ciò che stai cercando, ti consiglio di non perderti questo articolo qui dove trovi gli stativi Asaky Studio, perfetti per supportare carichi pesanti.

Un altro aspetto da considerare è il Flight Case: questo contiene tutti gli accessori del Nanlux Evoke 1200B, una vera e propria comodità ma che potrebbe non entrarti in bauliera se utilizzi mezzi piccoli per spostarti sul set.

Fatte le dovute premesse, mi focalizzerei sugli aspetti chiave di questo illuminatore professionale a LED.

Si tratta di un prodotto molto potente, i 1200W ti consentono di sbizzarrirti e, se dovete simulare la luce del sole che entra da una finestra o una vetrina come nel mio caso, sono più che sufficienti.

Recensione-Evoke-1200B-Illuminatore-led-professionale

Inoltre, il fatto di essere Bicolor consente in primis di poter essere utilizzata con altre luci sul set e di potersi uniformare con il mood delle riprese.

In secondo luogo rende il workflow molto più rapido e fluido evitando di dover applicare gelatine che magari si rovinano e fanno perdere tempo.

Infine, ho apprezzato la presenza della classica presa Schuko.

Senza dover ricorrere a prese industriali o altro, con questa tipologia di presa (ormai di uso comune ovunque, anche nelle abitazioni private) rende l’Evoke 1200B utilizzabile in qualsiasi location.

Anche per illuminare il locale di un barbiere, come nel mio caso!

Conclusioni:

L’Evoke 1200B è una luce led professionale che garantisce allo stesso tempo un’elevata potenza ed un’altrettanta elevata qualità luminosa.

La sua potenza, la temperatura del bianco variabile, il grado di protezione IP54, le molteplici modalità di controllo, rendono questo monotorcia un must have su ogni set!


Il prodotto disponile, sia per la vendita che per il noleggio, sul mercato italiano. Per maggiori informazioni rivolgiti al tuo rivenditore di fiducia!


DOVE COMPRARE:

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui