Home Recensioni Interviste tecniche e opinioni Fujifilm GFX 100 II: Intervista al Product Manager | Caratteristiche e opinioni

Fujifilm GFX 100 II: Intervista al Product Manager | Caratteristiche e opinioni

35
0
Fujifilm-GFX-100-II-Caratteristiche-tecniche

Torniamo a parlare del Medio Formato con la Fujifilm GFX 100 II, una mirrorless che vanta un sensore più grande di circa 1.7 volte rispetto al Full Frame.

La nuova punta di diamante di Fuji rappresenta la naturale evoluzione della GFX 100, con forme e dimensioni molto più simili a quelle della GFX 100S.

Ora, presenta un Battery Grip dedicato, un mirino staccabile da 9 milioni di pixel e un ingrandimento 1X, oltre a una porta Ethernet integrata.

Sensore GFX 102MP CMOS II HS:

Il sensore, pur mantenendo una risoluzione di 102MP, è completamente rinnovato come versione High Speed (HS).

Associato al processore X-Processor 5, promette il doppio della velocità di lettura del segnale.

Con una gamma dinamica ampliata del 30%, una lettura della luce migliorata e un AF Tracking paragonabile all’X-H2s, la raffica raggiunge gli 8 fotogrammi al secondo, rendendola ideale anche per la fotografia sportiva, la fotografia naturalistica e la moda.

La capacità di registrazione arriva all’8K/30p, incluso il 4K/60p internamente in formato 4:2:2 a 10-bit.

Tramite l’HDMI Full Size, è possibile collegare monitor Atomos per utilizzare il ProRes esterno o, con il BlackMagic Video Assist 12g, si può sfruttare il BlackMagic Raw.

Infine, un nuovo meccanismo IBIS a 5 assi, oltre a garantire 5,5 stop di stabilizzazione, consente alla fotocamera di produrre immagini in multiscatto da 400MP di risoluzione.

Fujifilm GFX 100 II:

GFX100-II-cinema-photo21

Con la GFX 100 II, la gamma GFX diventa un sistema ibrido a tutti gli effetti, adatto non solo alla fotografia di alta qualità ma anche al videomaking professionale.

Oltre alle caratteristiche sopra elencate, i videomaker possono beneficiare di:

  • VectorScope, Focus Map e WaveForm
  • Supporto alle lenti anamorfiche e agli adattatori attacco PL
  • Algoritmo avanzato per il riconoscimento facciale e della pupilla basato su AI

Da non dimenticare il monitor orientabile e la compatibilità, tramite Tethering, con software come Lightroom, Capture One, X-Acquire, e la possibilità di utilizzare Camera to Cloud e la piattaforma adobeframe.io.

A Chi si Rivolge?

GFX100-II-BTS-photo28

Storicamente dedicato ai professionisti, il Medio Formato si apre adesso ad un pubblico più vasto grazie alla facilità d’uso ereditata dalla serie X.

Il parco ottiche è stato ampliato, e la GFX 100 II si presenta come un’opzione di primo livello per un uso professionale, confrontandosi senza problemi con le migliori mirrorless Full Frame e APS-C.

Oltre che in studio, si rivela valida per qualsiasi professionista alla ricerca di prestazioni di altissimo livello e senza limiti di budget.


Cosa Ne Pensi della Fujifilm GFX 100 II? Condividi la tua opinione nei commenti qui sotto!

Scopri dove acquistare i prodotti della gamma GFX:

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui