Home Recensioni Giudizi sul campo Come realizzare un video commercial in sala di posa con luci continue...

Come realizzare un video commercial in sala di posa con luci continue Nanlite

88
0
come-creare-contenuti-accattivanti

In questo articolo voglio raccontarti di come ho realizzato un video commercial in sala di posa utilizzando l’illuminazione continua Nanlite.

Lo spot pubblicitario è stato commissionato da un giovane Brand di occhiali, OKKIA, e l’idea era quella di realizzare il mood di un locale notturno ma reso più formale e teatrale.

Ecco qui voglio parlarti del workflow partendo dal Brief e passando dall’organizzazione della sala posa fino al setup dell’illuminazione riportando le mie considerazioni.

Come realizzare un video commercial:

I contenuti video stanno pian piano prendendo il posto ad altre forme di comunicazione, specie in ambito digital e rispondono a varie esigenze aziendali, di comunicazione e di promozione.

Proprio per questo, avendo uno scopo preciso e dovendo veicolare i valori aziendali, per realizzare un video commercial è necessario partire dal Brief, dal concept.

Oltre al mood ed al carattere da trasferire alle immagini, abbiamo stabilito che questa doveva essere una campagna di lancio di un’altra ben più grande (di cui ti parlerò prossimamente).

Da qui l’idea di creare due set in sala di posa che andassero in questa direzione:

okkia-occhiali
  • Un primo dove abbiamo utilizzato delle tende drappeggiate in velluto rosso quasi a ricordare l’ingresso dell’artista sul palco
  • Un secondo dove la tenda era di colore blu scuro

Abbiamo concordato, poi, di creare due setup di luci differenti proprio per realizzare una serie di clip utilizzabili in ambito Digital dal Mood completamente differente.

Schema luce video promozionale:

Per il primo set ho optato per un’illuminazione molto morbida e diffusa e per questo ho utilizzato il Nanlite FC-500B con un softbox posizionato a circa 45° sulla sinistra.

spot-pubblicitario-campagna-occhiali

In questa maniera sono andato ad enfatizzare il gioco di luci ed ombre che si creavano sul tendaggio mentre una backlight molto leggera dava un piccolo splash di luce quando la tenda veniva aperta.

Ho poi giocato con dei pannelli riflettenti per andare a schiarire le ombre laddove ce ne fosse stato bisogno.

Quindi uno schema luce molto semplice ma di effetto e perfettamente coerente con il Mood concordato.

Semplice e d’effetto anche l’altro setup dove in questo caso abbiamo utilizzato il Nanlite FC-500B con il proiettore per ricreare un po’ lo stesso effetto di un occhio di bue teatrale.

Video Commercial-howto

A differenza di quest’ultimi che solitamente sono posizionati in alto, noi abbiamo scelto di posizionarli frontalmente, poco più in alto della testa del soggetto per non avere ombre marcate sul volto.

Se vuoi approfondire il discorso schemi luce ti consiglio di leggere questo articolo qui.

Nanlite per video di prodotto:

Ecco, qui voglio parlarti di come mi sono trovato con i prodotti della linea FC di Nanlite in un contesto di sala di posa per la realizzazione di un video commercial.

Sicuramente una feature fondamentale per me è stata la possibilità di variare temperatura colore così da poterla gestire a seconda del mood del set.

Nanlite FC-300B e FC-500B in sala di posa

Un’altra caratteristica sorprendente è la potenza e la qualità della luce che offrono.

L’app Nanlink, di cui abbiamo parlato in questo articolo qui, è di una comodità non indifferente: puoi gestire qualsiasi parametro comodamente dal tuo smartphone.

Tutte queste caratteristiche sono un notevole stimolo alla creatività perché ti consentono di essere versatile e di concentrarti esclusivamente sul risultato finale.

Quindi, in conclusione, mi sono trovato benissimo e ti consiglio di provarli nella tua sala di posa o nel tuo studio così da poterti render conto del loro potenziale!


Continua a seguirci, prossimamente ti parlerò della campagna commerciale successiva dove ho utilizzato un’illuminazione completamente diversa!


DOVE COMPRARE:

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui