Home Pillole di fotografia Fotografia Beauty: Come ho realizzato questo scatto

Fotografia Beauty: Come ho realizzato questo scatto

34
0
IE_Fotografia-Beauty-consigli

Ti diamo il benvenuto in questo articolo dove ti porterò con me sul set per parlarti di come ho realizzato questo scatto di fotografia Beauty.

Voglio mostrarti come ho illuminato questa fotografia utilizzando l’illuminazione continua Nanlite, in particolare un FC-300B ed un FS-1510B.

Nell’immaginario comune questi prodotti vengono spesso destinati ad un utilizzo video ma voglio mostrarti che sono ideali anche in ambito fotografico.

Prima di entrare più nel dettaglio voglio contestualizzare le scelte di questo scatto.

Fotografia Beauty:

Quando parlo di fotografia Beauty, o fotografia di bellezza, è un genere che si concentra sulla bellezza e sulla cura dei dettagli dei soggetti.

Questo genere è diventato sempre più popolare negli ultimi anni e generalmente viene utilizzato per vari scopi: editoriali, commerciali oppure personali.

Solitamente, la scelta ricade sull’utilizzo di luci morbide e diffuse per mettere in risalto la pelle, i capelli ed i lineamenti del volto.

L’immagine di cui voglio parlarti oggi è stata realizzata semplicemente per il Book della modella.

Fotografia Beauty-Azzurra Piccardi

Devi sapere, infatti, che durante i miei shooting per rompere il ghiaccio e conoscersi un po’ prendo da parte la modella, prima ancora del trucco e dello styling, e inizio a scattare.

I motivi, principalmente, sono tre:

  • Come già detto, per rompere il ghiaccio e iniziare a conoscersi
  • Capire l’esperienza della modella e di conseguenza se guidarla nel posing o lasciarle maggiore libertà
  • Valutare il suo profilo migliore e la prospettiva che la valorizza maggiormente

In questo caso la destinazione d’uso è, come già detto, il portfolio della modella, uno strumento fondamentale con cui proporsi ed essere ingaggiati.

Di conseguenza ho optato per una fotografia in Bianco e Nero per due motivi:

  • Il primo è che nei Book solitamente il ritratto è in B&N
  • Il secondo perché, citando Gianni Berengo Gardin, “Il colore distrae

Schema luce fotografia di bellezza:

Ho deciso di utilizzare i prodotti Nanlite delle linee FC ed FS perché sono prodotti versatili, di facile utilizzo ma caratterizzati da una resa di alta qualità.

Questi prodotti sono perfetti per l’illuminazione in sala di posa, studio fotografico, ecc offrendo una valida alternativa all’utilizzo del flash.

Inoltre, la luce fornita da questi prodotti ha un grande vantaggio, utile soprattutto per i neofiti: quello che vedi è quello che scatti.

Schema-Luce-Fotografia-di-Bellezza

Quindi venendo allo schema luce che ho utilizzato per illuminare questo scatto di fotografia Beauty.

Come luce principale ho utilizzato il Nanlite FC-300B con Beauty Dish bianco da 55cm posizionato a 45° sul lato destro, vista camera.

Insomma quel tanto che basta per non avere ombre sullo sfondo, ad un’altezza leggermente superiore a quella della modella.

Ho utilizzato, poi, il Nanlite FS-150B come Rim Light con una lanterna di 45cm come modificatore di luce.

Infine, un pannello riflettente mi ha aiutato a schiarire le ombre che si sarebbero formate sul lato opposto a quello del monotorcia.

Ho scattato questa foto con la mia Canon EOS R5 ed il mio fidato 24-105mm utilizzando i seguenti parametri:

  • ISO 320
  • Diaframma F/4
  • Tempo di scatto 1/160

Per la post produzione, invece, ho optato per un intervento veramente minimo, ovvero: ritagliare lo scatto per concentrare maggiormente l’attenzione sul volto, aggiustare in modo naturale la pelle ed, infine, convertire l’immagine in bianco e nero.


Tu cosa ne pensi? Facci sapere la tua opinione nei commenti qui sotto.

Se vuoi padroneggiare l’illuminazione della fotografia Beauty visità imagery.academy, il portale di formazione di Azzurra Piccardi!

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui