Home Pillole di fotografia FOTOGRAFARE IL CARNEVALE – Consigli ed errori da evitare per ottenere degli...

FOTOGRAFARE IL CARNEVALE – Consigli ed errori da evitare per ottenere degli scatti perfetti

75
0
Fotografare-il-carnevale-consigli-ed-errori-da-evitare

Il Carnevale è un’ottima occasione per riprendere in mano la tua fotocamera ed ottenere fantastici scatti a maschere e carri: ecco quindi come fotografare le sfilate al meglio.

In questo articolo, quindi, troverai alcuni consigli per non farti cogliere impreparato ed evitare i classici errori che possono capitare senza la giusta programmazione.

Se anche tu ti chiedi come realizzare fantastiche fotografie al carnevale, mettiti comodo perché sei nel posto giusto!

PREPARAZIONE – COME PREPARARTI AL MEGLIO PER LA SFILATA

Sapere ciò che vuoi fotografare è la parte fondamentale per un ottimo risultato al termine delle tue giornate di shooting, soprattutto in un evento come le sfilate di carnevale.

Se il tuo obiettivo è quello di fotografare la sfilata, studiare il percorso dei carri e le varie angolature ti consentirà di ottenere il massimo dai tuoi scatti.

paolo-nicolello-willy-wonka

Facendo un sopralluogo potrai studiare e scegliere al meglio le varie angolature e le posizioni dalle quali andrai a realizzare i tuoi scatti.

Inoltre, avrai la possibilità di studiare la composizione che più ti piace, cosi da semplificare il lavoro durante gli scatti.

Così riuscirai ad assicurarti gli spot migliori da cui scattare e avrai già in mente la composizione ideale da realizzare, concentrandoti soltanto sull’attimo.

ATTREZZATURA – COSA PORTARE CON TE PER NON PRESENTARTI IMPREPARATO

Il motto di queste giornate è cogliere l’attimo, quindi avere con te una lente che ti permetta di coprire un’ampia distanza focale è la cosa migliore.

Come-fare-foto-al-carnevale-consigli

Portarsi dietro quegli obiettivi “tutto-fare” come un 24-120mm o un 24-70mm potrebbero davvero salvarti la giornata.

Avere la possibilità di coprire una così vasta distanza senza dover cambiare lente ti permetterà di non perdere nessun momento e di poter spaziare tra vari generi fotografici.

Potendo spaziare da una focale grandangolare ad un medio-tele potrai realizzare scatti alla folla e, in generale, al contesto della sfilata ma anche degli ottimi ritratti alle persone in maschera.

Avere un diaframma molto aperto ti consentirà di avere un ottimo Bokeh ed isolare maggiormente i tuoi soggetti dallo sfondo.

In base alle condizioni del cielo o di fastidiosi riflessi sulle superfici lucide, un filtro polarizzatore può essere la soluzione più adatta.

Maschere-di-carnevale-e-carri-allegorici

Un filtro ND, meglio se variabile, ti consentirà di gestire al meglio le condizioni di luce e di sperimentare alcune soluzioni più creative, come le lunghe esposizioni.

Infine, per creare atmosfere particolari potresti sperimentare con i filtri Black Mist o White Mist (qui un articolo).

CONSIGLI PER FOTOGRAFARE AL MEGLIO IL CARNEVALE

Per non farti scappare nessun momento, utilizza lo scatto a raffica e cattura ogni espressione del soggetto.

Se vuoi ottenere un effetto più naturale e spontaneo possibile sull’espressione della persona fotografata, cerca di stare lontano.

Così facendo avrai la possibilità che non noti la macchina ed evitare pose plastiche, sguardi in camera o espressioni forzate.

come fare foto belle a maschere di carnevale

Non temere di chiedere il permesso, in queste circostanze tutti saranno ben disposti a mettere in mostra il proprio costume.

Questo ti aiuterà nei casi in cui lo sfondo non ti soddisfi o ci sia qualche elemento di disturbo nella scena ma, per ribadire il concetto, occhio alla posa: il rischio di una posa rigida e innaturale è dietro l’angolo.

Potresti anche giocare con il mosso: imposta un tempo di scatto lento, come 1/4s, e con un po’ di fortuna otterrai piacevolissimi effetti astratti!

Infine, ti consigliamo di segnarti le date dei carnevali più belli d’Italia del 2024 e preparati a fotografare le sfilati:

  • Carnevale di Venezia: 27 Gennaio – 13 Febbraio
  • Carnevale di Viareggio: 3-8-11-13-18-24 Febbraio
  • Carnevale d’Ivrea: 28/01 – 4-10-13 Febbraio
  • Carnevale di Putignano: 4-11-13-17 Febbraio
  • Carnevale di Acireale: 28 Gennaio – 13 Febbraio

Tu hai qualche altro consiglio per fotografare il Carnevale? Scrivilo nei commenti qui sotto!

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui