Per questo articolo raddoppiamo: siamo addirittura in due per parlarti di filtri Kase, in particolare di due prodotti molto interessanti.

Non si tratta di novità vere e proprie ma prodotti essenziali per migliorare in primis la fotografia di paesaggio, ma non solo, ma a cui spesso non viene dato il giusto peso.

Qui ti mostrerò la velocità e la facilità di utilizzo di questi prodotti, mostrandoti nello specifico gli holder, ovvero i sistemi portafiltri Kase K9 e Kase Armour System.

Kase K9 Kit:

Con il K9 potrai combinare più filtri Kase grazie al comodo Holder, potendo utilizzare un filtro polarizzatore o CPL e fino a due filtri a lastra contemporaneamente.

Inclusi nella confezione diversi anelli adattatori da avvitare sull’obiettivo e sui cui poi andremo ad agganciare il porta filtri.

Il K9 ha un sistema di sicurezza che permette di bloccarlo saldamente sull’obiettivo ma ti permette di ruotare o porre in bolla il tutto.

Il filtro CPL ha l’attacco magnetico e puoi gestirlo comodamente tramite la ghiera posta sul fianco dell’Holder.

Per quanto riguarda i filtri a lastra, supporta i formati quadrati 100*100 oppure i rettangolari 100*150 e 100*170.

Solitamente, una combinazione molto utile per la fotografia paesaggistica è CPL + ND + GND, con il vantaggio di poter gestire in un secondo sia polarizzatore che ND Graduato.

Kase K9 Kit Porta Filtri

E se il Kase K9 non ti serve più o devi riporre la camera?

Nessun problema, in un attimo potrai sganciare l’Holder e riporlo, anche così com’è in modo da esser pronto all’uso per i prossimi scatti!

Kase Armour System:

Questo rappresenta un sistema ancora più evoluto rispetto al precedente.

La differenza sostanziale è che i filtri a lastra anziché scorrere all’interno di guide, si incapsulano in cornici magnetiche.

Per chi li avesse già è possibile inserire i propri vecchi filtri a lastra nelle cornici 100*100*2mm oppure 100*150*2mm incluse in confezione.

Kase Armour System kit porta filtri

Esistono 3 tipologie diverse di Kase Armour System che si differenziano per la dotazione, con la Master che arriva ad includere:

  • Holder in alluminio serie Armour 100mm
  • Polarizzatore magnetico circolare 95mm
  • ND64 (6 stop) magnetico circolare 95mm
  • ND1000 (10 stop) magnetico circolare 95mm
  • Wolverine Soft GND 0.9 (3 stop) 150x100mm
  • Wolverine Soft GND 1.2 (4 stop) 150x100mm
  • Wolverine Reverse GND 0.9 (3 stop) 150x100mm
  • 2x anelli adattatori magnetici: 77-95mm & 72-82mm
  • 2x anelli adattatori step up: 67-72mm & 72-82mm
  • Tappo e custodia serie Armour

Anche in questo caso il montaggio e l’utilizzo sono semplici ed immediati come nel K9!

Eppure il loro apporto alle tue fotografie sarà notevole, permettendoti di risparmiare moltissimo tempo in post produzione e, addirittura, raggiungere risultati che altrimenti non sarebbero possibili!

Questo discorso vale tanto nella fotografia quanto nel videomaking, dove risultano molto importanti non solo per questo motivo ma anche per creare un proprio stile.

A proposito di filtri Kase per il mondo video… ti lasciamo comunicandoti che sta per arrivare un’interessante novità e te la presenteremo a breve!


Facci sapere come utilizzeresti questa tipologia di filtri e cosa ne pensi nei commenti qui sotto.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui