Nel precedente articolo ti abbiamo parlato dell’importanza della composizione per creare un’”immagine cinematografica”; un altro elemento a disposizione della narrazione è l’illuminazione del set.
Nel mondo del filmmaking o in fotografia, l’illuminazione è uno degli elementi più importanti per creare l’atmosfera giusta e raccontare visivamente una storia.
Che si tratti di un film, un cortometraggio, un documentario o uno shooting, la luce definisce i contrasti, i colori e l’intensità delle emozioni in scena.
Senza una corretta illuminazione, anche la migliore scenografia o recitazione possono perdere impatto.
Perché è fondamentale avere i giusti prodotti sul set?
Fatte le dovute premesse, è giunto il momento di presentarmi: sono Jackson Atan e mi occupo di regia e direzione della fotografia prevalentemente per film, serie tv, cortometraggi, commercial, ecc.
Ho avuto modo di provare la combo composta dal Nanlite FS-300C ed il proiettore PJ-BM-19, una luce led full RGB da 300W ed un modificatore molto versatile.
Le camere di oggi ci aiutano moltissimo riuscendo a catturare un’enorme quantità di luce consentendo utilizzi anche di prodotti con wattaggi minori come 60W, 100W, 150W, ecc.
Quindi perché orientarsi su prodotti di potenza superiore?
Oggi, tecnologie come il Nanlite FS-300C e il proiettore PJ-BM-19 permettono ai filmmaker di controllare ogni aspetto della luce, dal colore all’intensità, consentendo di ottenere risultati professionali.
Soluzioni più potenti, per esempio, non solo garantiscono una maggiore flessibilità sul set, ma permettono anche di simulare condizioni luminose naturali, come la luce del sole, mantenendo però il pieno controllo sull’esposizione.
Si perché altrimenti possono influire tantissime variabili: il protrarsi delle riprese e il conseguente calar del sole, una nuvola passeggera, il maltempo, ecc ma anche semplicemente il variare dell’angolazione del fascio luminoso.
Con questi prodotti hai il pieno controllo sul risultato finale e potrai personalizzarlo in base al messaggio o al mood che vuoi trasmettere.
Non è soltanto questo, comunque.
Grazie a questi strumenti, è possibile creare effetti unici che fanno la differenza tra una scena “piatta” e una “cinematicamente” coinvolgente.
Devi solo sperimentare e dar libero sfogo alla tua creatività, al resto ci penseranno i prodotti Nanlite e le molteplici soluzioni e modalità di utilizzo.
All’interno del video trovi due classici esempi di quanto i giusti prodotti possano influire sull’illuminazione del set! Facci sapere la tua nei commenti qui sotto!