Home Recensioni Presentazioni prodotto Canon EOS R3 + RF 135mm F1.8 L: Una combo che ci...

Canon EOS R3 + RF 135mm F1.8 L: Una combo che ci è piaciuta tantissimo!

24
0
Canon-EOS-R3-RF-135mm-1.8

Prendi Canon EOS R3, un’ammiraglia progettata per resistere in qualsiasi condizione all’utilizzo professionale, ed un Canon RF 135mm F1.8 L IS USM, premiato da TIPA come miglior teleobiettivo dell’anno.

Cosa ne esce fuori?

Ok, forse una combo che, per la sua quotazione, la relega soltanto ai professionisti o agli amatori che non badano a spese.

Sicuramente, però, chi rientra in queste due categorie riuscirà a tirar fuori da questa accoppiata dei ritratti e dei close up veramente pazzeschi.

(… ma anche sfilate di moda, matrimoni e sport!)

Noi abbiamo potuto provarla al Big Event di Milano e ci ha catturato all’istante; ecco quindi che ne abbiamo approfittato per parlarti delle principali caratteristiche di questi due prodotti.

Ovviamente, come consuetudine, insieme a Stefano Catalani, Product Specialist di Canon!

Canon EOS R3: La prima Canon con sensore Stacked

Costruita secondo i rigidi standard delle celebri EOS-1D serie X, questa fotocamera vanta un corpo in lega di magnesio che combina robustezza e portabilità, in perfetto equilibrio.

Esattamente come possiamo aspettarci, ha un’impugnatura perfetta, con una presa solida e sicura con un corpo compatto, poco più di EOS R5.

Canon-EOS-R3

Grazie al corpo tropicalizzato, è una difesa contro polvere e umidità, permettendoti di catturare immagini in sicurezza anche nelle condizioni più ostili.

La prima, grande novità è il sensore CMOS Stacked retroilluminato da 24,1 MP capace di garantire estrema velocità.

Questo consente di eliminare, o quasi, le distorsioni dell’immagine permettendo a fotografi naturalisti e sportivi di scattare da 1/64.000 a 30 secondi.

Può effettuare raffiche da 12fps con otturatore meccanico e fino a 30fps con otturatore elettronico, ovviamente senza blackout.

Abbiamo poi un display touchscreen completamente orientabile, proprio come piace ai videomaker, perché ha ottime caratteristiche anche lato video.

In questo caso parliamo di un 4K@120fps in oversampling dal 6K, un Full HD@240fps e la possibilità di registrare in 6K RAW esternamente tramite HDMI.  

eye-control-eos-r3

Last but not least, una vera e propria chicca: la tecnologia “Eye Control”.

Si tratta di un sistema di autofocus che, sfruttando la tua pupilla, permette a Canon EOS R3 di fornirti una messa a fuoco estremamente rapida ed intuitiva.

Canon RF 135mm F1.8 L IS USM: Per ritratti eccellenti

Lanciato già da un po’ e premiato da TIPA come miglior obiettivo dell’anno, ha un compito estremamente arduo: quello di proporre in chiave mirrorless un’alternativa ad una vera e propria pietra miliare di Canon per Reflex.

Sai già di quale stiamo parlando?

Esatto, proprio dell’EF 135mm F2 L USM, un obiettivo che ancora oggi è il cavallo di battaglia di tantissimi ritrattisti.

Canon-rf-135mm-f1.8L-US-USM

Chiaramente, con queste premesse, viene automatico aspettarsi il massimo e dobbiamo dire che non delude le aspettative.

Pesa 935g con un telaio in lega di alluminio ed un corpo tropicalizzato che lo protegge da acqua e polvere.

Offre uno spettacolare Bokeh grazie al diaframma composto da 9 lamelle con un’apertura che va da f/1.8 fino a f/22.

Questo lo rende perfetto in ogni condizione di illuminazione e garantisce scatti nitidissimi ed una qualità d’immagine su tutto il fotogramma.

Ottima anche la stabilizzazione da 5.5 stop, che aumenta ulteriormente se utilizzato in combo con una camera EOS R, ideale per utilizzare tempi di scatto più lunghi e riprese a mano libera.

Un’altra caratteristica molto apprezzata è la possibilità di personalizzare la ghiera e i due pulsanti funzione.

Perché due? Perché essendo un’ottica pensata per il ritratto, in questa maniera si adatta facilmente ad essere utilizzato per scatti in orizzontale ed in verticale.

Conclusioni:

Bene, questa è stata una breve panoramica di una combo che a noi ha particolarmente impressionato.

Certo, come già detto, per il suo prezzo si rivolge ad un pubblico di professionisti o di appassionati che non badano a spese ma che darà grandi soddisfazioni nella fotografia di ritratto, matrimoni e sportiva.


Se hai domande su Canon EOS R3 o sull’RF 135mm F1.8 L IS USM scrivi nei commenti e ti risponderemo il prima possibile!


DOVE COMPRARE:

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui