Da tempo ero in cerca di batterie compatibili di alta qualità che potessero andare anche sui gimbal Zhiyun di ultima generazione.

Questi gimbal installano le batterie 18650 da 3,7 Volt.

Fino allo Zhiyun Crane 2 erano da 2000 milliampere, mentre a partire dal Weebill le hanno inserite da 2600 mAh per rendere ancora più duratura la carica.

Avevo provato altre batterie 18650 di terze parti sui gimbal ma non avevano la dimensione giusta.

le-migliori-batterie-per-gimbal-pile-patona-18650

Questo perché ho scoperto che alcune batterie 18650 sono un po’ più corte, quel tanto che non permette di installarle sui gimbal e, come si dice dalle mie parti, “ci ho dato a mucchio” e mi sono comprato un set di riserva di batterie 18650 Zhiyun Originali.

Ovviamente sono batterie ottime e non ho mai avuto nessun problema, ma, con l’arrivo in Italia, tramite Toscana Foto Service, del brand Tedesco di Batterie PATONA, ho cercato nel loro immenso catalogo e finalmente ho trovato la 18650 della linea Premium.

Ricordo che Patona ha diverse linee di produzione!

A partire dalle Standard che sono evidenti grazie al colore Giallo della confezione, per passare alle Comfort, un po’ più evolute delle standard ma che nel settore fotografico non esiste nessuna referenza, fino a arrivare alle Premium (evidenziate con colore nero e verde del packaging) e Platinum (Colore Grigio e azzurro) che di queste ultime esistono solo poche referenze, mentre di “Premium” esistono praticamente tutte le referenze di batterie importanti nel settore foto/video.

Parliamo delle batterie Patona Premium 18650: ideali per i gimbal Zhiyun

batterie-patona-premium-18650-per-gimbal-zhiyun-crane-2s

Le batterie 18650 Premium di Patona sono batterie agli Ioni di Litio da 3,7 Volt e con un milliamperaggio di 3350; per cui sulla carta superiori rispetto alle Zhiyun che sono da 2600.

Anche i Wh (Wattora) sono superiori rispetto alle Zhiyun: sono infatti da 12,40Wh contro le 9,62Wh delle Zhiyun.

Ultima cosa da sapere, che non è del tutto scontata: la serie 18650 di batterie non sono batterie proprietarie del brand di gimbal Zhiyun, ma sono un formato generico.

Questo come le pile:

  • AA Stilo
  • AAA ministilo
  • CR123
  • E così via…
batterie-patona-premium-18650

Sono infatti installate anche in gimbal di altri produttori e si trovano anche in settori diversi dalla fotografia.

Tralasciando queste interessanti nozioni teoriche, vi posso confermare che le batterie PATONA Premium 18650 le ho caricate con il Caricatore Zhiyun nella confezione del Crane 2S e si sono regolarmente caricate (esistono tuttavia caricabatterie PATONA per le 18650).

Dopo averle installate nel Crane 2S, e dopo aver calibrato la nuovissima Canon EOS R5 con obiettivo RF 85 F1.2 L USM sul gimbal, ho acceso il sistema e tutto ha funzionato a meraviglia!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui