Finalmente, dopo averne parlato nel precedente comunicato, in questo articolo parliamo dell’ultima novità di Zhiyun: il nuovissimo gimbal Zhiyun Crane 2S e delle sue caratteristiche!
Il Crane 2S è l’ultimo prodotto di casa Zhiyun
A livello di gamma il Crane 2 S si va a posizionare tra il Weebill S e il Crane 3S.
Questo nuovo stabilizzatore Zhiyun è un’evoluzione della linea dei Crane 2, andando a inserire una serie di funzionalità migliorate rispetto al prodotto precedente che è ancora disponibile sul mercato.
Guardando l’immagine della confezione si nota che il design è praticamente quello del Crane 2, ma va a ereditare tantissime funzionalità della linea S (la linea con cui Zhiyun indica i top di gamma).
Il Crane 2 S, come gli altri gimbal S, non ha il Wi-Fi integrato
Per utilizzare il wifi dovrete utilizzare il transmission transmitter e opzionalmente transmission receiver acquistabili a parte o in eventuali bundle.
I gimbal di Zhiyun della linea S hanno il bluetooth che serve per collegare l’app ZY PLAY.
A cosa serve il bluetooth per il gimbal? Serve per governare la macchina stessa e, se collegato il cavo, per cambiare tempi, diaframmi, ISO…
…ma anche per muovere il gimbal o per fare programmazioni più evolute come timelapse e hyperlapse.
La confezione del gimbal Zhiyun Crane 2S
Il packaging è realizzato con materiale plastico molto rigido e al contempo leggero che permette di contenere senza movimenti e scossoni tutta la confezione e i prodotti integrati.
All’interno troviamo il manuale quick start guide, per la prima volta anche in italiano; oltre alla guida cartacea è possibile ottenere quella in PDF utilizzando il QR Code.
Oltre al Crane 2 S troviamo 3 batterie, le stesse batterie 18650 da 2600mah prodotte per Weebill S e Crane 3S che garantiscono una durata sulla carta di 12 ore.
Il caricabatterie utilizzato è quello nero con ingresso USB-C; ovviamente troviamo pure il cavo Usb-C assieme a i cavi necessari per poter collegare tante macchine.
Nella confezione sono incluse anche delle brugole per stringere meglio il prodotto e delle viti che è possibile posizionare sulla piastra.
Come da tradizione Zhiyun è presente anche una seconda piastra più piccola per poter alzare il prodotto.
Presente anche il ferma obiettivo con la sua vite da posizionare davanti alla piastra proprietaria per renderlo più stabile.
Il nuovo gimbal Crane 2S ha una caratteristica veramente particolare tra i gimbal sul mercato
Il Crane 2 S infatti tra le sue caratteristiche, a differenza di tutti gli altri gimbal consumer che possono trasportare mirrorless o reflex, non presenta il peso massimo che può trasportare.
Questo perché è più presente il problema del carico massimo, ma si tratta solo di una questione di volume!
Lo Zhiyun Crane 2S può trasportare:
- Una Canon 1D-X con un’ottica cinema
- Panasonic S1 con un’ottica molto importante
- Blackmagic 6K con ottica grande
- Nikon D-850 con ottiche molto grandi
- e molto altro!
Come nel Weebill S, c’è la possibilità di selezionare “automatico” nella potenza dei motori e questa è una funzione veramente comoda che dà la possibilità di semplificare le prassi.
Come nel Weebill S abbiamo anche, all’interno del menù (che presenta un monitor Lcd di 0,25″ più grande rispetto ai prodotti precedenti), la possibilità di regolare i vari comandi come:
- Angolo cieco
- Velocità di trazione
- E vari movimenti
Prima dell’utilizzo il Crane 2S deve essere attivato!
Come effettuare l’attivazione di questo nuovo gimbal?
Per attivarlo la prima volta bisogna:
- Collegare il prodotto alla App ZY Play, (applicazione di Zhiyun compatibile con Apple e con Android)
- Trovare il prodotto via bluetooth
- Sincronizzare il Crane 2 S e automaticamente fare la procedura di attivazione
Per attuare questa procedura è necessario avere un account registrato.
Dopo che è attivato posso tranquillamente sganciare il telefono e spegnere il bluetooth.
Differenze e novità tra il Crane 2 e il Crane 2S di Zhiyun
Rispetto al Crane 2, l’impugnatura del Crane 2S è in carbonio e ha una parvenza di grip notevolmente maggiore.
Svitando l’impugnatura troviamo l’innesto per le tre batterie 18650.
Il treppiede è molto simile ai prodotti precedenti e va a essere direttamente grande come il Crane 2 stesso.
La prima cosa che notiamo rispetto al Crane 2 è che questo prodotto, come oramai il Weebill Lab, Weebill S, Crane 3S, Crane 3 Lab ha il meccanismo dei blocchi di sicurezza.
Blocchi di sicurezza comodissimi ed sono essenziali per il trasporto, perché mantengono il prodotto fermo e questo velocizza tantissimo anche la procedura di calibrazione!
Dopo aver installato la Fujifilm X-T20 che ho con me assieme ad un 16-55, quindi un obiettivo molto grande, vi mostro mostrerò (cliccate play al video qui sotto) tutte le caratteristiche evolute del Crane 2S!
Direi di avervi dato le informazioni basilari sulle caratteristiche del Crane 2S. Questo nuovo gimbal è già disponibile sul mercato e potete trovarlo consultando la lista dei rivenditori autorizzati Zhiyun!
Se avete bisogno di ulteriori approfondimenti non esitate a lasciare un commento o a contattarci sui nostri social!