Caccia fotografica: testa gimbal e testa a sfera per farla al meglio!

attrezzatura-caccia-fotografica-mauro-barbacci

Ciao! Sono Mauro Barbacci e sono un fotografo naturalista ed outdoor.

Dopo averti parlato del mini treppiede da avere sempre con te, in questo articolo ti parlo di caccia fotografica e di come utilizzare un gimbal e/o una testa a sfera per teleobiettivo.

Partiamo con la Gimbal Head Carbon Sirui PH-20

Il primo accessorio è Sirui PH 20, un Carbon Gimbal professionale indispensabile nell’attrezzatura di chi fa caccia fotografica e fotografia sportiva.

La testa gimbal è molto comoda perché conferisce un movimento fluido sia sull’asse orizzontale che sull’asse verticale (quindi sia sul tilt che sullo shift).

Ho utilizzato il Gimbal su una camera 5D Mark IV con il battery grip, con montato un obiettivo 150-600mm.

Direi che questa è veramente la migliore soluzione per fare caccia da appostamento.

Un altro utilizzo che può avere il gimbal è quello di sfruttarlo con un’altra slitta mettendo la macchina con la piastra ad L e diventare una testa anche per fare fotografia panoramica; in questo modo sarà possibile effettuare panorami a 360°.

Tuttavia esiste un’alternativa valida, meno costosa e soprattutto meno ingombrante per chi deve fare spostamenti importante per arrivare al punto fotografico e si porta sempre con sé il treppiede.

La soluzione è la Sirui K-30 II, una testa a sfera da 44mm

testa-a-sfera-sirui-k-30-ii-attrezzatura-caccia-fotografica

L’utilizzo di una testa a sfera è sicuramente preferibile per chi fa caccia fotografica non di appostamento, dove quindi è necessario avere una maggior mobilità ed è richiesto spostarsi da un punto all’altro più o meno velocemente.

Con questa testa a sfera Sirui è possibile utilizzare la fotocamera muovendola sia sull’asse orizzontale che verticale, facendola stabilizzare dalla culla della testa.

L’altezza, rispetto alla testa gimbal, sarà minore… ma sarà sufficiente alzare il treppiede o abbassarmi per utilizzare la fotocamera come preferisco.

Accessori Sirui per caccia fotografica: un po’ di caratteristiche

Che attrezzatura abbiamo usato per la nostra uscita fotografica?

  • Testa a sfera
  • Carbon gimbal
  • Treppiede

Carbon Gimbal Head Sirui PH-20

Come tutte le test gimbal ha movimenti fluidi che garantiscono un ottimo utilizzo per fotografie d’appostamento.

All’interno della confezione sono presenti una staffa per treppiede abbastanza lunga; delle chiavi a brugola e uno sgancio arca swiss, molto utile per trasformare il carbon gimbal in una testa panoramica.

Le dimensioni sono 230mm x 230m x 120mm, un peso di 1,3 Kg con un carico è di 20 kg.

Treppiede Sirui SR-3203

treppiede-sirui-sr-3203-per-caccia-fotografica

Il treppiede fotografico che ho potuto utilizzare è l’SR 3203, un cavalletto professionale realizzato in carbonio.

Dotato di tre sezioni delle gambe, è veramente molto robusto e permette di utilizzare varie tipologie di teste; lodevole lo sgancio delle gambe che è veramente comodo.

Questo cavalletto Sirui viene fornito della sua comodissima borsa con tracolla, all’interno della quale troviamo i puntali in acciaio (fondamentali per la fotografia outdoor) sostituibili con quelli in gomma, oltre al set di chiavi per smontarlo e fare manutenzione ordinaria.

La sezione delle gambe più spessa è di 33mm, mentre quella più sottile è di 25.8mm; l’altezza minima da terra è 14cm e arriva fino a 150cm; da chiuso è di 65cm.

La capacità di carico è di 25Kg, tutto questo garantito da un grosso e robusto treppiede che pesa soltanto 2Kg.

Testa a sfera Sirui K-30 II

La testa a sfera ha un diametro di 44mm con un’altezza di 10,9cm; il peso è di 0,55Kg e garantisce un peso massimo di 30Kg.

Un altro interessante accessorio da tenere in considerazione è la semisfera video Sirui RX-75B

semisfera-video-sirui-per-caccia-fotografica

Perché usare una semisfera video?

Perché permette di fare delle regolazioni sul livello (trovi qui un articolo dove te ne parliamo).

Quindi invece di stare a spostare le gambe è possibile regolarsi con la semisfera video e poi serrarla tra la parte superiore a parte inferiore.

Questa semisfera è standard cioè non specifica per il Sirui SR-3203, ma è possibile acquistarla anche per il tuo treppiede, l’importante è che abbia una culla per semisfere.


E te quale attrezzatura utilizzi per la caccia fotografica? Lascia un commento a questo articolo oppure sulle nostre pagine social!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui