Oggi vi parlerò di come pulire un treppiede, ossia come fare manutenzione al vostro cavalletto fotografico.
In maniera specifica, sono stato a fare dei test e delle foto con questo Sirui R-3213X.
Sono stato in torrente, l’ho tenuto molto in ammollo diciamo, quindi cosa è successo?
Il treppiede scarica l’acqua da solo però logicamente della sabbiolina si è infiltrata dentro alle sezioni.
Quindi vi farò vedere quanto è semplice fare manutenzione su questa tipologia di treppiede.
Cosa serve per pulire un treppiede?
Partiamo dal fatto che non serve una cassetta degli attrezzi perché nel kit vi vengono fornite le chiavi per smontare tutto il treppiede.
Io avevo montato i puntali in acciaio, non appena li ho rimossi vediamo quanta roba c’è entrata dentro.
Ma non è assolutamente un difetto!
Non consideratelo un difetto dell’attrezzatura, è una cosa normale solo che la differenza è che in questo Sirui R-3213X si toglie anche bene.
Successivamente smontiamo la sezione della gamba
Allora ho smontato la sezione, quindi adesso ho il canale libero; devo fare la stessa cosa anche per la sezione più sottile perché anche questa è bagnata.
Quindi questa sarà libera perché era la sezione intermedia, quella più sottile la battiamo un po’…
Inoltre è possibile far passare un panno dentro con un filo, un peso o un piombo e farlo scorrere tutto interno alla sezione per asciugarla e metterla a posto.
Comunque parliamo di carbonio, che non si deteriora con l’acqua, però è giusto togliere la sabbiolina interna per evitare che si righi il carbonio e che faccia rumori fastidiosi.
Adesso smontiamo anche il fermo della gamba
La manutenzione dei treppiedi è un’operazione che può fare chiunque stando semplicemente attento a dei particolari e a non forzare niente.
La sezione più grande è sufficiente scuoterla. poiché è più difficile che rimanga materiale qui dentro.
Consiglio:
volendo si può disassemblare tutto il treppiede ma è una cosa che io farei una/due volte all’anno usandoli in questo modo cioè già smontando semplicemente con la ghiera le sezioni l’importante è pulire le filettature delle ghiere per evitare che si spanino.
Questa è la manutenzione ordinaria, come manutenzione straordinaria magari si può sezionare tutto il treppiede e pulirlo più a fondo, magari anche utilizzando del silicone spray e quant’altro.
Per rimontare la gamba va fatta ruotare la sezione fino a che non si prendono le tacche del fermo e va reinserita, si arriva la filettatura e si chiude.
Poi prendo l’ultima sezione, la più sottile, e la vado a rimontare.
Rimetto poi infine il puntale, sia esso in gomma o in acciaio.
Devo dire che nella prova sul campo questo Sirui R-3213 X è stato stressato bene! Nonostante sia stato molto tempo in acqua ha risposto benissimo.
Vi ringrazio per aver seguito questo brevissimo e semplicissimo tutorial su come fare manutenzione da soli, alla prossima!