Home Novità Webcam per Smart Working – Web cam IMILab 1080p

Webcam per Smart Working – Web cam IMILab 1080p

2
0
imiliab-1080p-webcam-per-smart-working-ev

Con l’arrivo del lockdown un po’ tutti siamo rimasti, volenti o nolenti, più tempo in casa.

Tante persone hanno scoperto lo smart working, alcune (le più fortunate probabilmente) già lo conoscevano e erano già attrezzate, ma tantissimi si sono dovuti trovare da un momento all’altro con un portatile in casa a inventarsi un ambiente che potesse essere “sufficientemente ufficio”, con pochi elementi di distrazione.

Questo per me è stata una difficile ma bellissima difficoltà con una figlia di 5 anni in casa.

Ma è stato bello avere finalmente lei come elemento di distrazione piuttosto che i colleghi (a cui voglio benissimo, ma vuoi mettere mia figlia h24? 😊😍)

Ma non è tutto qui….

la connessione, altro grande problema della infrastruttura italiana.

Anche se devo dire che in tante zone sono stati fatti passi da gigante: dove abito io (un piccolo paesino di 5000 abitanti nel mezzo dell’Emilia) ho avuto modo di “switchare” a metà lockdown senza costi aggiuntivi da una ADSL vecchio stile a una ADSL con fibra fino alla centrale, e solo ultimo miglio in rame….è stata una svolta colossale!

Avendo gestito durante il lockdown tantissime dirette streaming con clienti / partner / fornitori mi ha semplificato notevolmente la vita e mi ha reso ancora più efficiente.

Una cosa però mi è mancata in quel periodo:

Una webcam per smart working, dirette e videochiamate di lavoro

Intendo quindi una webcam per smart working con caratteristiche buone per quello che mi serviva e che tutt’oggi continuo a usare con grande frequenza.

Con una nuova web cam il modo di approcciarsi al mondo del lavoro in remoto e al lavoro in generale è effettivamente cambiato (mi auguro in meglio).

Sono riuscito a trovare solo una ottima webcam ma con qualità limitata a 720P, per cui una HD, in un mondo di FullHD oramai presente ovunque.

E con questa webcam ho avuto comunque una svolta rispetto alla web cam del mio notebook (che non è un notebook economico, ma la webcam è un tasto dolente di tantissimi computer portatili).

Ma notavo soprattutto quando facevo dirette streaming su Facebook o su Youtube o su TWITCH che il mio 720 su una uscita di 1080 (perché le fotocamere collegate al mio Yolobox si vedeva palesemente in mancanza di:

  • Risoluzione
  • Dettaglio
  • Incisione
  • Nitidezza

Questo a meno che non utilizzassi la modalità Picture in Picture, e rimpicciolendo il frame della webcam risolvevo a monte i problemi di risoluzione.

Lo vedevo anche su Zoom, su Skype o su Jitsi, o tante altre piattaforme che usavo e uso tutt’ora in termini di risoluzione e dettaglio.

Finalmente ho trovato una webcam per lavoro in remoto dal costo veramente interessante, anche perché durante il lockdown le webcam full HD sono presumibilmente esaurite in pochissimi giorni e quando sono ritornate i costi erano esorbitanti rispetto a quanto costavano prima del lockdown.

Questa webcam è la IMILAB 1080P

webcam-per-smartworking-e-videochiamate-imilab-1080p
La webcam Imilab 1080P installata su monitor (Iscrivetevi al nostro Canale YouTube!)
  • Webcam con risoluzione FullHD (1080P)
  • Con angolo di visione diagonale molto ampio (e un po’ fish-eye, ma va benissimo per avere una visione maggiore se siamo in tanti davanti la stessa, basta avvicinarsi per perdere tanto questo effetto a “occhio di pesce”)
  • Microfono di buona qualità integrato e soprattutto plug & play non solo su Windows ma anche su Apple, Linux, Android, Chrome OS, Ubuntu
webcam-per-videochiamate-smart-working-full-hd

Un dettaglio che mi ha positivamente stupito è il supporto della webcam: ha la forma tipica per poterla appoggiare con grip ai notebook o alle tv o a terra, ma ha anche una comodissima vite ¼

Per cui posso attaccarla a un treppiede e posizionarla dove credo, considerando poi che il cavo USB è poco meno di 2 metri abbiamo veramente una grande versatilità di installazione.

lunghezza_cavo-web-cam-per-lavoro-da-casa

L’audio acquisito dal microfono integrato della Imilab 1080 p è di tutto rispetto.

Inoltre, quando collegata e in funzione in un qualche applicativo appare una luce sulla webcam stessa che segna che è in funzione.

webcam-accesa-led-imilab-1080-p

Utilizzandola con applicativi come Skype si ha addirittura la possibilità di cambiare tutti i parametri della camera stessa, cosa che con un buon numero di webcam non è possibile se non i 3 parametri base di

come-cambiare-le-impostazioni-della-webcam-su-skype
  • Luminosità
  • Contrasto
  • Tonalità
packaging-webcam-per-smart-working-attrezzatura-per-videochiamate

A chi consiglierei questa interessante webcam per smart working e non solo?

Non solo a chi lavora da casa, ma anche a docenti e studenti, anzi, immagino la webcam con l’arrivo dell’autunno e di tutte le normative che arriveranno sulla scuola sarà un accessorio essenziale per la scuola.

Ma la consiglio anche a chi vuole giocare a videogames e con la webcam si vuole riprendere per fare dirette su TWITCH.

La consiglio inoltre a tutti coloro che, come me, sono impegnati in dirette streaming su piattaforme come Facebook, Youtube con accessori come lo YOLOBOX per poter avere un punto di vista in più.

Vi ringrazio di avere letto l’articolo fino alla fine!

Se avete domande o richieste di chiarimento non esitate a scrivere nei commenti e vi risponderò quanto prima!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here