In questo articolo mi rivolgo ai videomaker e voglio parlare dei principali vantaggi dell’utilizzo dei filtri durante le riprese video.

Chiaramente non mi sto riferendo ai filtri che puoi applicare su Tik Tok, Instagram ecc ma a quell’accessorio spesso sottovalutato in fotografia e nel video forse ancora di più.

Mi riferisco a quei prodotti da applicare direttamente sull’ottica, in fase di registrazione, che ti consentono di ottenere tantissimi vantaggi.

Personalmente li utilizzo quasi sempre, soprattutto nei lavori di tipo Run & Gun, quelli dove non hai il tempo materiale per settare la camera di volta in volta.

Basti pensare a tutti quei contesti in cui dobbiamo riprendere eventi, matrimoni e tutte quelle situazioni in cui si passa dall’interno all’esterno, ecc.

Io solitamente utilizzo un filtro ND variabile come questo di cui ti abbiamo parlato in questo articolo qui.

È un grande vantaggio perché ti offre un’ulteriore opzione su cui agire oltre ai tre parametri della terna esposimetrica.

Solitamente giro ad ISO bassi o nativi e non ci consentono un’ampia personalizzazione perché aumentandoli si rischia di perdere qualità, gamma dinamica e ad aggiungere del rumore.

Stessa cosa per il tempo di scatto, nel video vale la regola che tale valore deve esser impostato al doppio del Frame Rate.

Kase filtri fotografici indispensabili

Per quanto riguarda il diaframma, invece, ci consente un maggior raggio d’azione ma andrà a modificare la Profondità di campo e va tenuto presente.

Ecco che un Filtro ND Variabile (o VND) viene in nostro soccorso: ruotando semplicemente il filtro si aumenta o diminuisce la luce che colpisce il sensore!

Quindi possiamo ottenere la giusta esposizione senza variare alcun parametro che altrimenti modificherebbe il nostro video.

Un’altra tipologia di filtri molto utile in ambito video sono i Mist, solitamente suddivisi in White Mist e Black Mist.

Kase Black Mist

Questi agiscono sulle alte luci, chiaramente in maniera diversa, conferendo alle tue riprese un look cinematografico che ricorda un po’ l’effetto della pellicola.

Ne esistono poi davvero per ogni esigenza ed oltre a agire direttamente sull’immagine, ti aiutano a ridurre notevolmente gli interventi in post produzione.

Puoi trovare le varie tipologie ed i loro vantaggi sfogliando i nostri precedenti articoli, ti basta cliccare qui!

Secondo me i filtri sono accessori fondamentali da utilizzare durante le nostre riprese video, a patto chiaramente che siano di qualità.


Facci sapere se utilizzi filtri in ambito video e cosa ne pensi.

E se non li hai mai utilizzati, leggi i nostri articoli a riguardo e fai un tentativo!   


DOVE COMPRARE:

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui