Quanto è importante la qualità audio nei propri video?
È proprio da qui che vorrei iniziare la descrizione del Synco TS, microfono che ho avuto l’opportunità di testare direttamente sul campo in varie contingenze e spesso nemmeno in condizioni ideali.
La qualità dell’audio in un video è di fondamentale importanza in quanto le percezioni di chi osserva il contenuto visivo sono altamente influenzate da tre fattori:
- Qualità visiva
- Qualità sonora
- Grafiche e testo
Da qui si deduce l’importanza di un buon audio sia nel parlato che negli effetti sonori.
I microfoni Synco TS mi hanno stupito per la semplicità d’uso e l’incredibile qualità audio
Contenuti in una pratica borsetta veramente minimale e dalle dimensioni contenute, i Synco TS sono i microfoni d’eccellenza per un uso comune e di tutti i giorni.
La loro versatilità, dovuta alla loro dimensione e alla facilità d’uso, rende questi microfoni utilizzabili in un’enorme varietà di contesti:
- Live per i vari social network – come Instagram e YouTube (se connessi al cellulare)
- Vere e proprie interviste per video
- Oppure, come nel mio caso, per documentari
Come appena detto, l’utilizzo che ne ho fatto è stato per la realizzazione di un documentario d’arrampicata (qui ti parlo del corto Gorropu) dove avevo la necessità non solo di registrare il parlato ma anche di acquisire alcuni suoni che diversamente non avrei potuto fare.
Infatti, sono riuscito comodamente a registrare direttamente in parete, a distanze considerevoli da terra e senza mai perdere il segnale.
Per chi come me è alla ricerca di un prodotto pronto all’uso ma non vuole rinunciare alla qualità sonora, questi Synco TS sono il giusto compromesso da valutare prima di introdurre la figura del fonico.
Il menù, apparentemente complicato si rivela in realtà molto semplice e di facile intuizione dopo un breve utilizzo.
Per chi legge questa rubrica da tempo avrà sicuramente avuto modo di capire quanto per me sia importante la leggerezza e la praticità d’uso, spesso da sfruttare a pieno in condizioni non sempre agevoli.
Da oggi, questi microfoni si sono aggiudicati uno spazio nel mio zaino.
Vorrei lasciarti con una riflessione…
avresti mai portato microfoni dall’ingombro e dal valore maggiore in parete con te come in foto?
FOTOGRAFIE DI FEDERICO BERTI