Benvenuto nel nostro nuovo articolo, in cui vorremmo stimolare la creatività proponendoti alcune idee per i tuoi ritratti fotografici.

Spoiler: in questo caso non parleremo di tecniche in particolare, qui puoi trovare un articolo sugli schemi luce più semplici, bensì di un metodo alternativo di illuminazione.

Hai presente i PavoTube di Nanlite? Se non ti è ancora capitato di imbatterti in loro ti consigliamo di recuperare cliccando qui.

Ecco, noi abbiamo preso i PavoTube II 30C, uno dei miei prodotti preferiti, e li abbiamo utilizzati in sala posa come unica fonte di illuminazione!

La fotografia di ritratto, si sa, consiste nel mettere in risalto uno o più soggetti.

A differenza di altri stili fotografici dove abbiamo la possibilità di combinare più elementi tra loro, qui la difficoltà consiste proprio nell’esaltare la persona immortalata.

Certo, una buona preparazione è fondamentale nella ritrattistica e questo include:

  • Scelta della giusta attrezzatura
  • Comunicazione con il nostro soggetto
  • Scelta del messaggio e dell’emozione che vorremmo veicolare 

In questo articolo mi concentrerò sull’illuminazione fornendoti alcune idee per ritratti fotografici creativi utilizzando i Nanlite Pavotube, come già accennato.

Alcune idee creative per Ritratti Fotografici:

Shooting-con-Nanlite-Pavotube

Una delle caratteristiche principali di questi tubi LED è la loro versatilità: grazie alla costruzione, offrono una luce morbida di alta qualità.

Inoltre esistono modificatori di luce specifici per i PavoTube con cui andare ulteriormente a gestire l’illuminazione.

Prima di rimandarti al video ti faccio un breve riassunto di come li abbiamo utilizzati per esaltare la nostra sessione di fotografia di ritratto. 

Ecco, noi un primo setup lo abbiamo realizzato con un solo tubo LED, utilizzandolo al pari di un qualsiasi altro illuminatore.

Questo anche per far comprendere la qualità e le ottime prestazioni dei prodotti in questione.

Dopodiché siamo andati a sfruttare appieno le potenzialità del kit composto da due Nanlite PavoTube II 30C, sfruttando i due punti luce per ricreare gli schemi di illuminazione più famosi.

Poi ci siamo divertiti anche grazie alla modalità HSI, ovvero la modalità che ti consente di giocare con i colori e “dipingere” i tuoi scatti.

Noi abbiamo realizzato un chiaro riferimento al regista danese Nicolas W. Refn, mixando un’illuminazione Blu ed una Rossa.

Idee-per-ritratti-creativi-con-Pavotube

Un piccolo consiglio: i sensori delle nostre camere ragionano in RGB, quindi Rosso, Verde e Blu.

Se noi, illuminando il nostro soggetto, eliminassimo due o anche uno solo di questi colori, siamo obbligati a sottoesporre.

Questo perché se esponessimo correttamente, andremo a perdere delle informazioni molto importanti e otterremo un’immagine bruciata.

Un’altra cosa interessante è che, tramite la APP Nanlink, potrai gestire comodamente qualsiasi parametro o effetto dei tuoi prodotti Nanlite direttamente da Smartphone o Tablet!

Qui trovi un nostro articolo dove ti mostriamo come utilizzarla al meglio e tutto il suo potenziale.

Senza ulteriori indugi, ecco le nostre idee per creare ritratti fotografici creativi con i PavoTube:

Noi abbiamo utilizzato forse l’1% del potenziale di questi prodotti, sicuramente adatti anche per creare fantastici giochi di luce tramite Light Painting.


Per il momento è tutto, facci sapere le tue idee per ritratti fotografici creativi con i Nanlite PavoTube nei commenti qui sotto!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui