Home Pillole di fotografia Food Photography Food Photography: continuano i nostri consigli sull’arte di fotografare il cibo

Food Photography: continuano i nostri consigli sull’arte di fotografare il cibo

299
0
Approfondimento tecniche per fotografare il cibo

Anche per questo anno abbiamo deciso insieme a Universo Foto di far conoscere nuovi aspetti della Food Photography e come fotografare il cibo al meglio.

Abbiamo introdotto questa rubrica perché molte persone scelgono di affrontare questo lato della fotografia per scopi personali ma soprattutto per scopi lavorativi.

Infatti in Italia, patria del buon cibo, sempre più attività ristorative scelgono di immortalare i piatti e le loro creazioni in cucina tramite fotografie ben eseguite.

La food photography per i ristoranti è molto importante!

Questo perché viviamo nell’epoca della comunicazione digitale e ogni attività vuole mostrare ai propri clienti il lavoro che viene svolto in cucina.

Quali argomenti verranno trattati nei prossimi articoli su come fotografare il cibo?

Affronteremo in maniera più approfondita quello che è il ruolo del Food Photographer ma soprattutto quelle che possono essere:

  • Le difficoltà
  • Le richieste del cliente
  • Le varie tecniche
  • Accessori e attrezzatura che bisogna usare durante un servizio fotografico

Non andremo ad affrontare gli argomenti basilari sulla food photography, perché li puoi trovare nei precedenti articoli.

Approfondiremo le tecniche per fotografare il cibo dando la possibilità di conoscere gli aspetti più utili e concreti nell’atto pratico

Food photographer

Questa rubrica ti aiuterà ad approfondire, ad esempio, quelle che sono le tematiche riguardo:

  • Lo stile
  • Lo sviluppo del file
  • Cosa avere sempre con sé
  • Come proporsi al cliente
  • Cosa serve o non serve effettivamente durante un servizio fotografico

In ogni articolo ci saranno anche delle fotografie dimostrative, così potrai visionare il risultato di quello che trovi riportato per iscritto.

Non mancherà ovviamente qualche riferimento alla composizione e alle tecniche fotografiche, perché oltre alle tecniche basilari bisogna a mio avviso affrontare anche quelle da utilizzare nell’atto concreto.

Nella speranza che questa rubrica possa esserti di aiuto, facci sapere cosa vorresti scoprire nei commenti e scopri il primo articolo!


Se sei interessato alla Food Photography e alle tecniche per fotografare il cibo non perderti i precedenti articoli!

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui