Ciao, in questo articolo voglio raccontarti come ho realizzato questa immagine tratta da un editoriale di moda.
Prima di tutto dobbiamo partire dalla storia che vogliamo raccontare: il titolo dell’immagine è “Kaidan”.
Il termine deriva dal giapponese e si compone da “Kai” (misterioso, strano) e “Dan” (storia, narrativa), che è proprio ciò che volevamo narrare, qualcosa di misterioso, macabro, esotico.
Ma veniamo alla parte pratica dove ti mostro come ho realizzato questo scatto per un editoriale di moda.
Schema luce fotografia di moda:
Per questo scatto ho utilizzato uno schema luce piuttosto avanzato: si tratta di uno schema luci 4 + 2, cioè quattro punti luce e due modificatori.
Come luce principale ho utilizzato un Nanlite FC-300B con il proiettore PJ-BM-19.
Una combo molto creativa che ci permette di modellare il fascio di luce in maniera molto incisiva sul soggetto.
Essendo un 19° crea un cono di luce molto intenso ma piccolo, con cui non si riesce a riempire l’intera figura della modella.
Un altro FC-300B montato “al contrario” su un ombrello parabolico in modo da riflettere la luce sulla parete argentata del modificatore va a schiarire la parte rimasta in ombra del soggetto.
L’utilizzo di alcune bandiere del kit Godox Scrim Flag mi ha permesso di modellare al meglio la luce e direzionarla esclusivamente sul mezzo busto rimasto più in ombra.
Ho utilizzato poi un Nanlite FS-150 per colorare lo sfondo; ho applicato a tal scopo una gelatina rossa ed uno strip oltre ad una bandiera per evitare che colorasse anche la modella.
Infine, per dare un tocco creativo, ho utilizzato un Nanlite Forza 60 II con proiettore PJ-FMM-19 su cui ho applicato un filtro olografico “home made” oltre ad un pezzo di cristallo incastrato direttamente nel PJ-FMM.
Questo illuminatore mi ha veramente sorpreso: per dimensioni e potenza dichiarata non pensavo sarebbe riuscito a fare al nostro caso.
Invece, mi ha sinceramente meravigliato e me ne sono innamorata.
Impostazioni di scatto e conclusioni:
Per questo scatto estratto da un editoriale di moda ho utilizzato una Canon EOS R5 e la terna esposimetrica era settata su:
- Diaframma F6.3
- Tempo di scatto 1/125s
- ISO 1600
Insomma, uno schema luci piuttosto complesso dove ho mixato più luci appartenenti a diverse linee di Nanlite ma che si sono amalgamate perfettamente tra di loro.
Dalla composizione, al posing, passando dall’illuminazione utilizzata fino alla post produzione, tutto è stato pensato per essere coerente con quella che era la storia che ci eravamo prefissati di raccontare.
Cosa ne pensi di questo scatto per un editoriale di moda? Facci sapere la tua nei commenti qui sotto!