In questo articolo ti presentiamo una “chicca” molto interessante: il nuovissimo obiettivo catadiottro di Kase, il 200mm F5.6.
Il Brand, affermatosi nel campo dei filtri fotografici come uno dei maggiori leader innovativi del settore, amplia il suo raggio d’azione e si lancia nella creazione di obiettivi fotografici.
Si, ma con una peculiarità e puntando una nicchia di utenti ben precisa.
Cos’è un obiettivo catadiottrico?
Partiamo dalle basi, per chi non lo sapesse un obiettivo catadiottrico ha uno schema ottico che non si compone di particolari lenti suddivise in più gruppi ma, più semplicemente, da due specchi.
Pensa che i primi schemi catadiottrici furono creati per mantenere contenute le dimensioni dei telescopi.
L’innovazione ha poi fatto il suo corso portando tale applicazione anche in campo fotografico dando la vita ai famosi obiettivi a specchio.
Puoi trovarli indicati anche con Mirror Lenses, Reflective Lenses o Reflex Lenses (no in questo caso non fa riferimento alle care e vecchie Reflex ma proprio al sistema di riflessione dell’immagine attraverso gli specchi).
Come funziona un obiettivo catadiottrico?
In parole semplici, la luce passa attraverso la lente frontale, viene riflessa una prima volta da uno specchio concavo (o primario) nuovamente verso la lente frontale dove un secondo specchio (secondario, appunto) la riflette a sua volta verso il sensore.
Questo particolare schema ottico permette di avere un obiettivo di dimensioni notevolmente ridotte rispetto ad uno tradizionale di eguale lunghezza focale.
Chiaramente, si traduce in un gran risparmio in termini di maneggevolezza, praticità ed infine economico.
Kase Reflex Lens 200mm F5.6: Caratteristiche e consigli per utilizzarlo al meglio
Partiamo subito dalla peculiarità principale di questa tipologia di obiettivo, ovvero il cosiddetto “Donut Bokeh” o “Bokeh a ciambella“.
Questo è dovuto alla forma dello specchio primario attraverso il quale la luce raggiunge il piano focale e dona all’immagine un aspetto molto particolare.
Ad alcuni piace, ad altri da “fastidio”, lasciamo a te il giudizio!
Altra caratteristica degli obiettivi a specchio è l’assenza del diaframma: possiamo esporre correttamente affidandoci soltanto a ISO e tempi oppure all’utilizzo di filtri ND o VND.
Infine, non sono ottiche stabilizzate e sono con fuoco manuale per cui è consigliabile l’utilizzo di un treppiedi per avere tutto il tempo necessario per comporre al meglio il nostro scatto.
Ti ricordiamo che, essendo un obiettivo completamente manuale, non ha i contatti e quindi la macchina non “sente” l’ottica montata.
Per poterla utilizzare è quindi necessario attivare l’impostazione da menù scatta senza obiettivo (Release w/o lens).
Tornando al nostro Kase Reflex Lens 200mm F5.6, è un obiettivo Full Frame a specchi con una distanza minima di messa a fuoco di 2m, un diametro filtri di 67mm e un peso di soli 384g.
All’interno della confezione troviamo, oltre all’ottica, anche un paraluce in alluminio, una sacca proteggi-obiettivo ed il libretto di istruzioni.
Il 200mm F5.6 catadiottrico di Kase è disponibile con innesti Sony E, Canon RF, Canon EF, Fujifilm XF, Fujifilm GF e Nikon Z.
Sicuramente si tratta di un obiettivo che può arricchire con un tocco di creatività il tuo kit fotografico.
Che tu sia un fotografo naturalista, sportivo, di architettura, di matrimonio e di ritratto, potrai ottenere alcuni scatti veramente interessanti grazie ad un’ottica catadiottrica.
Noi abbiamo testato in giro il Kate 200mm F5.6, ti consigliamo di non perderti il video per vedere i risultati!
Facci sapere in che contesto lo utilizzeresti per esaltarne le caratteristiche nei commenti qui sotto: