Home Recensioni Giudizi sul campo Cos’è un Ring Flash e quali sono i principali utilizzi | Godox...

Cos’è un Ring Flash e quali sono i principali utilizzi | Godox R200

49
0
Cos'è un Ring Flash

In questo articolo sono nuovamente in compagnia del Godox R200, la testa Ring Flash ideata per l’AD200 e AD200PRO.

Come abbiamo avuto modo di vedere, se ti sei perso i precedenti articoli puoi recuperarli qui, si tratta di un prodotto estremamente versatile ed interessante.

In questo articolo, però, vorrei parlarti di cos’è un Ring Flash, o Flash Circolare, e quali sono i suoi principali utilizzi.

Cos’è un Ring Flash?

Il nome non lascia molto spazio all’immaginazione: si tratta di un flash caratterizzato da una forma circolare della parabola che, solitamente, si può avvitare sulla filettatura per filtri dell’obiettivo.

Il vantaggio principale dell’utilizzo di un Ring Flash è dato dal fatto che produce una luce estremamente uniforme, azzerando qualsiasi ombra.

Principali utilizzi di un Flash Circolare:

In origine questi prodotti erano progettati principalmente per la Macrofotografia e la fotografia dentale.

Nel primo caso ti permette di illuminare uniformemente tutto il fotogramma cosa altrimenti impossibile a causa della ridotta distanza tra flash ed obiettivo.

Godox R200-Cos'è un Ring Flash

Nel secondo caso, permetteva ai dentisti di ottenere una perfetta illuminazione dei denti di un paziente.

Successivamente il loro utilizzo si è esteso anche ad altri generi fotografici.

Sicuramente trova largo utilizzo nella fotografia di moda e di ritratto dato che, se ben utilizzato, tende a mettere in risalto lo sguardo dei nostri soggetti.

Il Godox R200 ha una luce pilota piuttosto potente che, oltre ad aiutarci nella messa a fuoco, consente di tenere le pupille più chiuse tutto a vantaggio dell’iride.

Ci sono poi tutta una serie di accessori come il Beauty Dish ed i vari nidi d’ape che esaltano ulteriormente questo tipo di fotografia.

Vengono utilizzati, inoltre, nella fotografia di prodotto, soprattutto nel campo dei gioielli, e nella Food Photography.

Godox R200 e AD200

Questo perché, come già detto, consentono di avvicinarci notevolmente al soggetto senza proiettare ombre o differenze marcate tra zone in luce e zone in ombra.

Tra l’altro, per concludere, alcuni tipi di Flash Circolari ti consentono di utilizzarli anche Off Camera, come appunto l’R200 di Godox.

Svincolando la camera dal flash avrai la possibilità di sfruttare altri tipi di modificatori di luce, come gli ombrelli, tutto a vantaggio della tua creatività!


Cosa ne pensi di questo genere di prodotti? Qual è l’utilizzo più creativo che ne hai fatto che ci faresti?


DOVE COMPRARE:

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui