Chi possiede una fotocamera digitale oggi non la utilizza solamente per fare belle fotografie, ma anche per fare video di qualità sempre più alta.
Perché sono importanti i corsi per videomaker?
Perché i confini tra fotografo e videomaker non ci sono (quasi) più!
Con l’avvento delle mirrorless infatti il confine tra fotografo e videomaker, che sia professionista o che sia amatore è sempre più labile.
Penso che qualsiasi fotografo abbia provato a fare un video con la sua fotocamera digitale.
Le fotocamere hanno sempre più parametri e funzioni adatte a renderle delle cineprese di altissima qualità
Ma per fare un video servono una serie di accessori di contorno alla fotocamera.
Difficilmente, salvo una mano veramente esperta, si riesce a fare un video a mano libera con una reflex o mirrorless avendo il controllo totale della situazione, in primis della stabilizzazione.
Non ci è quasi più sufficiente lo stabilizzatore, anche se performante nella fotocamera, ma ci servono altri sistemi per rendere il video fluido, altrimenti il risultato risulta non bello alla visione.
Proprio per questo Toscana Foto Service ha pensato di creare un format di evento che verrà proposto in negozi storici di fotografia dedicato a chi vuole entrare a far parte del mondo del video o a chi già lo vive ma vuole vedere le ultime novità presenti sul mercato.
Corsi di Videomaking: Cosa è il VIDEOMAKER DAY?
Il Videomaker Day è una giornata in cui i partecipanti potranno ascoltarmi parlare di accessori complementari ed essenziali al video, accessori oramai a prezzi assolutamente alla portata di tutti.
I partecipanti potranno anche vedere alcune novità che arriveranno sul mercato a breve.
Dove e quando si terrà l’evento?
Il primo evento si terrà presso il negozio specializzato “New Free Photo” di Brescia in via Corsica 192 nella giornata di sabato 22 febbraio.
I partecipanti, che possono iscriversi qui, potranno ascoltare alcune nozioni basilari in 2 momenti di training in aula, uno al mattino e uno al pomeriggio e successivamente provare i prodotti e toccarli con mano.
I brand presenti saranno:
- Zhiyun: con una selezione degli ultimi stabilizzatori
- Sirui: con una selezione dei treppiedi, monopiedi e teste video
- Nanlite: azienda che produce sistemi a luce continua LED di qualità cinematografica
- Bestview: (monitor video)
- Yololiv: con una interessante novità che sta arrivando sul mercato inerente il mondo dello streaming video su social multipiattaforma
- SmallRig: (cage e accessori video)
Videomaker Day: programma dell’evento
- 10-10.45 presentazione prodotti: Zhiyun + Sirui + Nanlite + Yolobox
- 11-12.30 touch and try
- 15.00-15.45 presentazione prodotti: Zhiyun + Sirui + Nanlite + Yolobox
- 16.00-18.00 touch and try
Sarà presente anche lo specialista Blackmagic Stefano Marconcini che terrà alcune sessioni di teoria in aula sull’uso di Da Vinci Resolve.
Se sei interessato ci vediamo a Brescia sabato 22!