Siamo ancora in compagnia di Stefano Catalani, Product Specialist Canon, questa volta per parlarti della nuova ammiraglia EOS R1.
Dopo quindi averti presentato le principali caratteristiche della EOS R5 Mark II nel precedente articolo, continua il nostro percorso alla scoperta delle ultime novità Canon.
Questo modello rappresenta l’apice della tecnologia Canon, progettato per i fotografi professionisti ascoltando i loro stessi feedback per soddisfarne a pieno le esigenze.
Spesso puoi trovare online EOS R1 definita come la “vera” ammiraglia Canon ed è così perché effettivamente non sostituisce EOS R3 e non ha neanche l’intenzione di farlo.
Vediamo insieme le caratteristiche che la rendono il punto di riferimento per i professionisti della fotografia sportiva ad alti livelli.
Canon EOS R1: Caratteristiche principali
Design e ergonomia:
Partiamo subito dal corpo macchina che si presenta di dimensioni piuttosto generose ma d’altra parte le ammiraglie sportive lo sono sempre state.
Nonostante ciò, il grip rinnovato assicura una presa ancora più salda e confortevole, riducendo l’affaticamento nell’utilizzo.
Salta subito all’occhio il battery grip integrato con doppia impugnatura che consente di utilizzare comodamente la fotocamera sia in modalità orizzontale che verticale.
È presente, poi, un HDMI a pieno formato, la Tally Light e la cornice rossa sul display a indicare che siamo in ripresa, un tasto multifunzione migliorato, la nuova slitta digitale, joypad rinnovato e doppio slot per schede CF Express Type B.
Da sottolineare il mirino elettronico da oltre 9 milioni di punti, una risoluzione altissima, e un rapporto di ingrandimento di 0.9x.
Sensore CMOS stacked:
Scrutando al suo interno, troviamo un sensore stacked retroilluminato da 24.2MP che offre prestazioni eccellenti, con velocità ultrarapida di lettura ed una riduzione al minimo del rolling shutter.
Poteva avere un numero maggiore di pixel?
Forse, ma quello che è stato fatto, come già anticipato, è stato ascoltare le esigenze dei professionisti che vertevano tutti in favore di una maggiore velocità, un autofocus più rapido e preciso ed una migliore resa ad altissimi ISO.
Per chi li ritenesse comunque pochi, Canon offre la soluzione con il Deep Learning Upscaling che consente un ingrandimento dell’immagine riposizionando i pixel e fornendo un file equivalente fino a 96MP.
Processore e Autofocus avanzato:
Come già visto su EOS R5 Mark II, ritroviamo un sistema a doppio processore con il Digic X che lavora insieme al Digix Accelerator per prestazioni straordinarie.
Ovviamente anche in condizioni di scarsa luminosità grazie ad una sensibilità di -7,5 EV.
Canon EOS R1 sfrutta il potenziale del Deep Learning per identificare i soggetti e il Digic Accelerator li segue e cattura con una precisione straordinaria.
Questo è possibile grazie anche al nuovissimo Dual Pixel Intelligent AF che utilizza un autofocus “a croce” sensibile a dettagli orizzontali e verticali.
A rimarcare ulteriormente la sua natura dedicata alla fotografia sportiva, la modalità “Action Priority” riesce a determinare cosa sta accadendo nel calcio, nella pallavolo e nel basket, spostando di conseguenza il punto AF proprio dove si sta svolgendo l’azione.
Infine, un’altra funzione interessante è quella di poter indicare alla macchina un volto da seguire, da una foto scattata oppure da un file caricato, e lei manterrà il fuoco su di essa.
Connettività e workflow:
Come già detto Canon EOS R1 è una macchina votata alla velocità, non solo di scatto ma anche di invio del file.
Ecco quindi una porta USB-C 3.2 per ricarica e trasferimento rapido dei file, una porta Ethernet a 2.5G e la connettività WiFi 6E di ultima generazione.
Caratteristiche particolarmente apprezzate da fotografi sportivi e fotoreporter potendo scattare e inviare in tempo reale il file alla propria agenzia.
D’altra parte lo sappiamo, in questi contesti chi si aggiudica prima lo scatto ha un notevole vantaggio in visibilità ed economico.
A chi si rivolge Canon EOS R1?
Chiaramente Canon EOS R1 è un’ammiraglia e, in quanto tale, è dedicata ai professionisti di alto livello che assicuri il risultato migliore con la massima tranquillità.
Che si tratti di fotografia sportiva, naturalistica, di reportage o di eventi la EOS R1 offre strumenti che possono davvero fare la differenza.
Tu cosa ne pensi della nuova, “vera”, ammiraglia di Canon?
Se sei interessato all’acquisto rivolgiti ai nostri Partner autorizzati Canon: