Home Recensioni Giudizi sul campo Viltrox 27mm F1.2 PRO: Recensione fotografia di ritratto e Street

Viltrox 27mm F1.2 PRO: Recensione fotografia di ritratto e Street

267
0
Viltrox AF 27mm F1.2 PRO

Ciao, sono Mattia Franconi, fotografo di ritratto e street, e in questo articolo voglio parlarti della mia esperienza con il Viltrox 27mm F1.2 PRO.

Si tratta di una lente super interessante ma anche molto particolare perché ha una lunghezza focale, un angolo di campo, forse inusuale.

A metà tra il 23mm ed il 35mm APS-C, di primo acchito uno può pensare che non sia ne carne ne pesce.

Dopo averlo utilizzato per diverse uscite Street e due sessioni di ritratto, posso confermarti che è proprio questa dualità, l’essere a metà strada tra queste due focali ben più utilizzate, il suo punto di forza.

Con i suoi 40mm equivalenti può essere la giusta via di mezzo per chi fa più generi diversi, come me.

Il 27mm F1.2 PRO consente, nella street e nella ritrattistica, di dare spazio al soggetto, di farlo respirare, e quindi ottenere una ritrattistica ambientata, che io adoro.

Inoltre, ci permette di avvicinarci molto al soggetto, isolando i dettagli e stringere la composizione ma senza deformare il soggetto.

Viltrox AF 27mm F1.2 PRO: Vantaggi

Da tenere a mente che si tratta comunque di un grandangolo, quindi avvicinandoci al soggetto sarà inevitabile imbatterci nella distorsione.

Viltrox AF 27mm F1.2 PRO - recensione

Tuttavia, ho notato come questa lente controlli molto bene la distorsione a tutto vantaggio dei ritratti stretti e dei mezzi busti che sono davvero interessanti.

Se a quanto detto finora ci aggiungiamo poi un’apertura massima di F1.2 c’è poco da dire: i risultati sono, secondo me, super interessanti.

Il 27mm della linea PRO di Viltrox combina una resa molto simile a quella che vede l’occhio umano, un Bokeh morbido ed estremamente piacevole, con i soggetti che si staccano benissimo dallo sfondo.

Infine il corpo interamente in metallo, tropicalizzato, di qualità ed una porta USB-C per effettuare aggiornamenti Firmware.

Questi si rivelano particolarmente utili dato che solitamente vanno a migliorare le prestazioni dell’obiettivo oppure per renderlo compatibile anche con i nuovi corpi macchina usciti successivamente.

Infine, è un obiettivo APS-C disponibile per Fujifilm X, Sony E e Nikon Z.

Conclusioni:

Viltrox AF 27mm Street Photography e Ritratti

Per quanto detto sopra, ritengo il 27mm PRO di Viltrox una lente unica nel suo genere ed estremamente versatile.

Si presta, infatti, in numerose situazioni diverse: dai ritratti alla street, dal reportage alla fotografia di viaggio; faccio fatica a trovare una situazione in cui potrebbe non essere all’altezza.

Certo, forse proprio per la particolarità della sua focale, all’inizio potresti trovarti in difficoltà ma utilizzandolo sono sicuro che te ne innamorerai.

Provare per credere!

(Qui trovi un’altra recensione di questo obiettivo, se vuoi saperne ancora di più!)


Se sei interessato all’acquisto o, semplicemente, per provarlo rivolgiti ad uno dei nostri Partner autorizzati:


DOVE COMPRARE:

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui