In questo articolo ho con me una valigetta che, come potete intuire dal titolo, contiene la nuova linea di lenti anamorfiche Sirui Venus.

Inizialmente il Brand si era concentrato sulla realizzazione di una gamma completa di obiettivi anamorfici per il Formato APS-C e Micro 4/3.

Poi, forte del suo successo, ha fatto il suo ingresso anche nel mondo Full Frame con gli obiettivi 50mm T2.9 1.6X e 75mm T2.9 1.6X, di cui ti abbiamo già parlato in precedenza.

Adesso amplia la sua offerta con questo kit che comprende le due ottiche sopracitate più un 35mm T2.9 1.6X ed un 100mm T2.9 1.6X.

A queste si aggiungerà presto addirittura un medio-tele da 135mm T2.9 1.8X.

Chiaramente, i prodotti sono acquistabili in kit oppure singolarmente.

Caratteristiche Sirui Venus:

Tutti gli obiettivi hanno il corpo in metallo e, nonostante questo, un peso incredibilmente contenuto passando dai 900g circa del 35mm fino ai 1400g del 100mm.

Grazie ai feedback positivi ricevuti dai numerosi videomaker, Sirui anche qui ha posizionato le varie ghiere dentate tutte alla solita altezza.

Questo significa che se stai svolgendo delle riprese e decidi di cambiare obiettivo non dovrai cambiare i ROD oppure riposizionare il Follow Focus.

Le lenti anamorfiche Sirui, come al solito, sono disponibili per i principali Brand fotografici:

  • Sony E
  • Canon RF
  • Nikon Z
  • Panasonic L
Rapporto anamorfico 2X

Un’altra novità che rischia di passare sotto traccia ma che è veramente interessante è l’adattatore anamorfico 1.25X.

Questo adattatore è progettato per trasformare qualsiasi lente sferica in un’anamorfica oppure aumentare il rapporto di compressione di un obiettivo anamorfico.

L’1.25X è uno dei fattori di compressione più utilizzati ma, soprattutto, applicato sulle Sirui Venus permette di ottenere un fantastico Squeeze di 2X.

Ha un diametro di 82mm ma nel kit sono presenti degli anelli step down per poterlo adattare anche ad altri obiettivi con diametri inferiori.

Come si utilizza l’adattatore anamorfico 1.25X?

Adattatore anamorfico 1.25X Sirui

Semplice, basta avvitarlo su qualsiasi ottica facendo attenzione che il logo Sirui ed il pulsante rosso siano rivolti in alto.

Sull’obiettivo impostiamo la messa a fuoco ad infinito e poi sfruttiamo l’apposita ghiera dell’adattatore per mettere a fuoco la nostra scena.

Infine, se la scena risultasse inclinata, è possibile rimediare premendo l’apposito pulsante rosso e ruotando l’adattatore finché si allinea il tutto.

L’intero kit ed i singoli prodotti sono disponibili sul mercato italiano su ordinazione.


Se sei interessato ad acquistare le nuove lenti anamorfiche Sirui Venus, rivolgiti ad uno dei nostri rivenditori autorizzati.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui