Durante UCOP sono state esposte numerose opere dei fotografi Saro di Bartolo e Simon Lister che fanno parte del progetto della “Besharat Arts Foundation”.

La Fondazione si occupa principalmente di coltivare la simpatia e l’empatia tra i bambini di ogni età per “sviluppare” una società più armoniosa, equilibrata, basata sulle somiglianze piuttosto che sulle differenze.

Sì, perché abbiamo sempre una scelta: concentrarci sulle differenze con il rischio di allontanarci, oppure sulle somiglianze che, invece, ci avvicinano.

“Art in Schools” è un’iniziativa del mecenate americano Massoud Besharat, con cui la Fondazione porta l’arte nelle scuole.

Tramite la donazione permanente di capolavori di artisti di fama internazionale come:

  • Steve McCurry
  • Simon Lister
  • David Lazar
  • Hartmut Schwarzbach
  • Il nostro connazionale, Saro di Bartolo

La speranza è quella di stimolare nei bambini una profonda comprensione ed empatia non solo per il nostro Pianeta ma anche per “la sua gente”.

“Art in Schools” ha raggiunto ad oggi 304 scuole in tutto il mondo a cui sono state donate oltre 18.000 opere, tutte in grande formato (76×102).

Durante UCOP, il Festival della Fotografia, i 60 scatti esposti dei due fotografi sopracitati, sono poi stati donati alle scuole di Roseto degli Abruzzi.

Noi di Universo Foto insieme ai due organizzatori dell’evento, Domenico Addotta e Marco Cimorosi, il Sindaco di Roseto, Mario Nugnes, ed il dirigente scolastico, Lara di Luigi, abbiamo assistito alla cerimonia di donazione delle opere.

Nell’atmosfera, da parte di tutti i partecipanti, tanta emozione e ammirazione per aver assistito ad un dono così importante e meraviglioso.

Nella speranza che contribuiscano effettivamente alla creazione di un domani migliore!

Saro di Bartolo - Art in Schools - Besharat Arts Foundation

Chi sono Simon Lister e Saro di Bartolo?

Simon Lister è un fotografo ufficiale UNICEF con la passione per l’avventura che lo ha portato ad esplorare il mondo e le sue differenti culture.

Ha preso parte alla serie Netflix “Tales of Light”, Racconti di luce dove, insieme ad Orlando Bloom, Ambasciatore UNICEF, attraversano il mondo per catturare immagini incredibili di persone, luoghi, creature e culture.

Saro di Bartolo è un fotografo che svolge la sua professione ininterrottamente dal 1969.

Le numerose collaborazioni e le sue passioni per la storia, l’arte ed i costumi dei popoli lo hanno portato a viaggiare a lungo.

Tante le iniziative a cui ha preso parte così come tanti sono i prestigiosi riconoscimenti ricevuti nel corso della sua lunga carriera.


Conoscevi l’iniziativa “Art in Schools” della Besharat Arts Foundation?

Cosa ne pensi? Scrivi la tua opinione nei commenti!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui