Home Recensioni Presentazioni prodotto Pannello Godox LF308Bi e LF308 – Led Flashflight

Pannello Godox LF308Bi e LF308 – Led Flashflight

2
0
luce-flash-godox-lf-308bi-ev

Oggi vi parlerò dei nuovi led flashlight Godox LF308 e Godox LF308Bi.

Il pannello è disponibile in due versioni:

  • Godox LF308
  • Godox LF308Bi, nella versione bicolor

Quest’ultimo direttamente dal menù ha la possibilità di variare la temperatura colore da 3.300K a 5.600K.

Nell’altra versione la temperatura colore è fissa a 5600K e l’unico modo che avete per variare la temperatura colore è attraverso dei pannellini diffusori che hanno un diverso colore, uno di colore arancio e uno invece di colore blu.

In maniera specifica parleremo del Godox LF308Bi

Nella versione bicolor, quindi direttamente sul pannello, abbiamo la possibilità di variare la temperatura colore, questo grazie ai 308 led che gestiscono per metà la temperatura colore più calda per l’altra metà la temperatura più fredda.

Il pannello perché si chiama led flash light?

Perché oltre alla possibilità di illuminare come un classico pannello led in modalità continua, quindi con la modalità di emissione di luce continua, ha anche la possibilità di essere utilizzato come flash, il flash ha anche la possibilità di essere utilizzato nella modalità HSS.

Il pannello ha una buona illuminazione (1200 Lumen).

Direttamente dal pannello LCD sul retro abbiamo la possibilità di gestire l’intensità luminosa che va da 0% a 100%.

Con un’altra ghiera di controllo abbiamo la possibilità di variare la temperatura colore da 3.300 kelvin a 5.600 kelvin.

Alla temperatura di 4.200 Kelvin è possibile notare un leggero aumento di intensità luminosa, questo perché, come abbiamo detto prima, per metà i led gestiscono la temperatura colore più calda e per l’altra metà gestiscono la temperatura colore più fredda.

Quando noi siamo alla temperatura colore più calda quindi, parte dei led della temperatura fredda (chiamiamoli “led freddi”) sono totalmente disattivati.

Stessa cosa quando siamo alla temperatura colore più fredda parte dei led caldi saranno disattivati

Il massimo della luminosità lo avremo a 4.200 Kelvin proprio perché è il punto centrale di transizione tra le due temperature colore estreme e quindi a questa temperatura colore abbiamo un leggero aumento di luminosità.

Questa cosa può essere anche modificata dal menù, dal quale possiamo decidere di mantenere fissa l’intensità luminosa durante la transizione tra le varie temperature colore.

Da questo pulsante possiamo gestire i gruppi e canali per gestire il controllo remoto che adesso vedremo.

gruppi-e-canali-godox-lf308-bi

Con un altro pulsante è possibile passare in maniera semplice dalla modalità led alla modalità flash.

Abbiamo inoltre l’entrata per il cavo di sincronizzazione e l’aggancio per l’alimentatore (alimentatore in dotazione).

Sto alimentando il pannello led con una batteria per semplicità, batteria NP-F970, le classiche Sony per intenderci (la batteria non è inclusa nella confezione).

Il pannello led può essere anche alimentato con l’alimentatore, quindi tramite corrente elettrica.

Godox LF308Bi: cosa c’è all’interno della scatola?

Dentro la scatola troverete:

  • Staffa a snodo – che vi permette di gestire in varie modalità le inclinazioni del pannello led
  • Una classica staffetta con l’attacco a vite standard – che vi permette di tenere su una scrivania, su un tavolo o qualsiasi altro appoggio il pannello led
  • Telecomando per il controllo remoto – grazie al quale potrete gestire sia i gruppi e i canali, potrete settare l’intensità luminosa e settare la temperatura colore (il telecomando viene alimentato con due classiche batterie ministilo)

Il controllo remoto tramite il telecomando è molto semplice, la prima cosa da controllare è che il canale e il gruppo presenti sul telecomando siano gli stessi presenti sul pannello led.

Con i tasti + e si va a variare subito la intensità luminosa, andando a schiacciare invece il tasto “set” passiamo alla temperatura colore e quindi con gli stessi pulsanti di prima + e – possiamo variare la temperatura colore del pannello led.

Abbiamo la possibilità anche di spegnere o accendere il pannello Led.

  • Pannellino diffusore che può essere inserito nella fessura sulla sinistra del pannello Led, permettendo la diffusione della luce del pannello
  • Piccolo manubrio che può essere utilizzato sia da solo che in combinazione con la staffa a snodo

Il Godox LF308 può essere controllato in remoto in diverse modalità

Una è quella che abbiamo visto tramite il telecomando che è molto semplice da utilizzare.

Possiamo controllare il pannello anche tramite bluetooth con l’applicazione Godox Photo, e naturalmente tramite i trigger Godox, come il X1T-S, XPro S o un X2T-S.

godox-lf308-su-fotocamera

Dal trigger, oltre a controllare il flash, possiamo anche attivare o disattivare la lampada pilota: ad esempio con l’X1T-S basta un doppio clic sul pulsante “canale” oppure la lampada pilota può essere attivata tramite il pulsante che trovate sulla ghiera di controllo della temperatura colore.

Grazie alle sue dimensioni compatte e un peso di circa 500 grammi, il Godox LF308 può essere anche utilizzato tranquillamente sul corpo macchina.

Andiamo a fare qualche scatto in modalità flash per vedere come si comporta l’illuminatore LF 308 Bi

Il video qui sotto partirà esattamente alla fase di test

Andiamo a fare due foto allo stesso soggetto mantenendo i settaggi inalterati sulla macchina, cambiando semplicemente la modalità del pannello.

Faremo una foto in modalità luce continua e una foto in modalità flash, in questo modo possiamo vedere qual è la reale differenza in termini di intensità luminosa tra le due modalità.

Quando ho sentito parlare di questo prodotto ero un po’ titubante del fatto che un pannello a luce continua potesse essere utilizzato anche come luce flash, però effettivamente, dopo che mi è capitato di utilizzarlo in situazioni un po’ più complicate, magari al buio, ho visto che permette di avere una buona intensità luminosa e quindi di illuminare bene la scena.


Scopri qui l’elenco dei rivenditori autorizzati Godox

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here