Home Recensioni Presentazioni prodotto Pannello Godox LF308Bi e LF308 – Led Flashflight

Pannello Godox LF308Bi e LF308 – Led Flashflight

2281
0
luce-flash-godox-lf-308bi-ev

Oggi vi parlerΓ² dei nuovi led flashlight Godox LF308 e Godox LF308Bi.

Il pannello Γ¨ disponibile in due versioni:

  • Godox LF308
  • Godox LF308Bi, nella versione bicolor

Quest’ultimo direttamente dal menΓΉ ha la possibilitΓ  di variare la temperatura colore da 3.300K a 5.600K.

Nell’altra versione la temperatura colore Γ¨ fissa a 5600K e l’unico modo che avete per variare la temperatura colore Γ¨ attraverso dei pannellini diffusori che hanno un diverso colore, uno di colore arancio e uno invece di colore blu.

In maniera specifica parleremo del Godox LF308Bi

Nella versione bicolor, quindi direttamente sul pannello, abbiamo la possibilitΓ  di variare la temperatura colore, questo grazie ai 308 led che gestiscono per metΓ  la temperatura colore piΓΉ calda per l’altra metΓ  la temperatura piΓΉ fredda.

Il pannello perchΓ© si chiama led flash light?

PerchΓ© oltre alla possibilitΓ  di illuminare come un classico pannello led in modalitΓ  continua, quindi con la modalitΓ  di emissione di luce continua, ha anche la possibilitΓ  di essere utilizzato come flash, il flash ha anche la possibilitΓ  di essere utilizzato nella modalitΓ  HSS.

Il pannello ha una buona illuminazione (1200 Lumen).

Direttamente dal pannello LCD sul retro abbiamo la possibilitΓ  di gestire l’intensitΓ  luminosa che va da 0% a 100%.

Con un’altra ghiera di controllo abbiamo la possibilitΓ  di variare la temperatura colore da 3.300 kelvin a 5.600 kelvin.

Alla temperatura di 4.200 Kelvin Γ¨ possibile notare un leggero aumento di intensitΓ  luminosa, questo perchΓ©, come abbiamo detto prima, per metΓ  i led gestiscono la temperatura colore piΓΉ calda e per l’altra metΓ  gestiscono la temperatura colore piΓΉ fredda.

Quando noi siamo alla temperatura colore piΓΉ calda quindi, parte dei led della temperatura fredda (chiamiamoli “led freddi”) sono totalmente disattivati.

Stessa cosa quando siamo alla temperatura colore piΓΉ fredda parte dei led caldi saranno disattivati

Il massimo della luminositΓ  lo avremo a 4.200 Kelvin proprio perchΓ© Γ¨ il punto centrale di transizione tra le due temperature colore estreme e quindi a questa temperatura colore abbiamo un leggero aumento di luminositΓ .

Questa cosa puΓ² essere anche modificata dal menΓΉ, dal quale possiamo decidere di mantenere fissa l’intensitΓ  luminosa durante la transizione tra le varie temperature colore.

Da questo pulsante possiamo gestire i gruppi e canali per gestire il controllo remoto che adesso vedremo.

gruppi-e-canali-godox-lf308-bi

Con un altro pulsante Γ¨ possibile passare in maniera semplice dalla modalitΓ  led alla modalitΓ  flash.

Abbiamo inoltre l’entrata per il cavo di sincronizzazione e l’aggancio per l’alimentatore (alimentatore in dotazione).

Sto alimentando il pannello led con una batteria per semplicitΓ , batteria NP-F970, le classiche Sony per intenderci (la batteria non Γ¨ inclusa nella confezione).

Il pannello led puΓ² essere anche alimentato con l’alimentatore, quindi tramite corrente elettrica.

Godox LF308Bi: cosa c’Γ¨ all’interno della scatola?

Dentro la scatola troverete:

  • Staffa a snodo – che vi permette di gestire in varie modalitΓ  le inclinazioni del pannello led
  • Una classica staffetta con l’attacco a vite standard – che vi permette di tenere su una scrivania, su un tavolo o qualsiasi altro appoggio il pannello led
  • Telecomando per il controllo remoto – grazie al quale potrete gestire sia i gruppi e i canali, potrete settare l’intensitΓ  luminosa e settare la temperatura colore (il telecomando viene alimentato con due classiche batterie ministilo)

Il controllo remoto tramite il telecomando Γ¨ molto semplice, la prima cosa da controllare Γ¨ che il canale e il gruppo presenti sul telecomando siano gli stessi presenti sul pannello led.

Con i tasti + e – si va a variare subito la intensitΓ  luminosa, andando a schiacciare invece il tasto “set” passiamo alla temperatura colore e quindi con gli stessi pulsanti di prima + e – possiamo variare la temperatura colore del pannello led.

Abbiamo la possibilitΓ  anche di spegnere o accendere il pannello Led.

  • Pannellino diffusore che puΓ² essere inserito nella fessura sulla sinistra del pannello Led, permettendo la diffusione della luce del pannello
  • Piccolo manubrio che puΓ² essere utilizzato sia da solo che in combinazione con la staffa a snodo

Il Godox LF308 puΓ² essere controllato in remoto in diverse modalitΓ 

Una Γ¨ quella che abbiamo visto tramite il telecomando che Γ¨ molto semplice da utilizzare.

Possiamo controllare il pannello anche tramite bluetooth con l’applicazione Godox Photo, e naturalmente tramite i trigger Godox, come il X1T-S, XPro S o un X2T-S.

godox-lf308-su-fotocamera

Dal trigger, oltre a controllare il flash, possiamo anche attivare o disattivare la lampada pilota: ad esempio con l’X1T-S basta un doppio clic sul pulsante “canale” oppure la lampada pilota puΓ² essere attivata tramite il pulsante che trovate sulla ghiera di controllo della temperatura colore.

Grazie alle sue dimensioni compatte e un peso di circa 500 grammi, il Godox LF308 puΓ² essere anche utilizzato tranquillamente sul corpo macchina.

Andiamo a fare qualche scatto in modalitΓ  flash per vedere come si comporta l’illuminatore LF 308 Bi

Il video qui sotto partirΓ  esattamente alla fase di test

Andiamo a fare due foto allo stesso soggetto mantenendo i settaggi inalterati sulla macchina, cambiando semplicemente la modalitΓ  del pannello.

Faremo una foto in modalitΓ  luce continua e una foto in modalitΓ  flash, in questo modo possiamo vedere qual Γ¨ la reale differenza in termini di intensitΓ  luminosa tra le due modalitΓ .

Quando ho sentito parlare di questo prodotto ero un po’ titubante del fatto che un pannello a luce continua potesse essere utilizzato anche come luce flash, perΓ² effettivamente, dopo che mi Γ¨ capitato di utilizzarlo in situazioni un po’ piΓΉ complicate, magari al buio, ho visto che permette di avere una buona intensitΓ  luminosa e quindi di illuminare bene la scena.


Scopri qui l’elenco dei rivenditori autorizzati Godox

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui